07.02.2021 - 10:59
Aggiornamento: 12:24

Föhn sulle Alpi, la tempesta viaggia a 170 km/h

Si è verificata sabato sera, portando le temperature a livelli primaverili anche durante la notte. Ma l'aria fredda è pronta a tornare...

fohn-sulle-alpi-la-tempesta-viaggia-a-170-km/h
Vento caldo sulla Svizzera (Keystone)

Sabato sera una tempesta di Föhn ha attraversato le Alpi con punte di quasi 170 km/h, portando le temperature ai livelli primaverili anche durante la notte. La tempesta ha raggiunto il suo picco sabato sera, secondo meteocentrale.ch. Al rifugio Monte Rosa, sopra Zermatt (VS), si sono registrati venti a 167 km/h. A Brülisau, Appenzello, le raffiche hanno raggiunto i 130 km/h. La tempesta ha travolto anche la valle della Reuss a Uri e l'Haslital nell'Oberland bernese a più di 90 km/h. Le temperature primaverili sono state registrate anche durante la notte. Secondo Meteonews, alle 23:20 di sabato sera, a Vaduz, nel Liechtenstein, venivano ancora misurati più di 16 gradi.

La dolcezza non durerà, comunque. Secondo Meteonews, in Svizzera dovrebbe arrivare un'ondata di aria fredda continentale. Entro lunedì mattina sono attesi dai 30 ai 40 centimetri di neve fresca in alcuni punti sopra i 1'200 e i 1'400 metri. Il pericolo di valanghe aumenterà quindi nuovamente.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved