WAS Capitals
SJ Sharks
01:00
 
COB Jackets
CAL Flames
01:00
 
TOR Leafs
ANA Ducks
01:00
 
Detroit Red Wings
CHI Blackhawks
01:30
 
situazione-britannica-serissima-servono-misure-piu-severe
(Keystone)
ULTIME NOTIZIE Svizzera
Svizzera
5 ore

‘In Svizzera le misure di gestione del lupo sono efficaci’

Secondo uno studio l’abbattimento di singoli esemplari ha permesso di ridurre le predazioni. Valutato positivamente anche l’impiego dei cani da pastore.
Svizzera
6 ore

Processo Vincenz: ‘Un Tour de Suisse nei locali a luci rosse’

È iniziata la requisitoria del Ministero pubblico al Tribunale distrettuale di Zurigo, dove da ieri è alla sbarra l’ex Ceo di Raiffeisen
Svizzera
6 ore

Più di 1’100 terremoti registrati lo scorso anno in Svizzera

Il Servizio sismico svizzero (Sed) fornisce cifre leggermente inferiori a quelle degli anni precedenti: ad aumentare, quelli mediamente forti.
Svizzera
9 ore

Lavoro ridotto, prorogate misure e tutela per soggetti al 2G+

Le aziende alle quali le autorità hanno imposto l’obbligo 2G potranno far valere il diritto all’indennità di lavoro ridotto
Svizzera
10 ore

Il Consiglio federale non andrà a Pechino per le Olimpiadi

A causa dell’incerta situazione pandemica, l’Esecutivo ha reso noto oggi di aver deciso di non presenziare ai Giochi olimpici e paralimpici invernali
Svizzera
10 ore

‘Gravi lacune nelle perizie degli esperti dell’Ai’

Inclusion Handicap punta il dito contro istituti ed esperti che non soddisfano requisiti di base per garantire la qualità della valutazione
Svizzera
10 ore

Dall’energia solare 15 volte più elettricità entro il 2050

Swissolar presenta un piano in 11 punti per l’espansione del fotovoltaico. Il presidente Grossen: ‘Occorre costruire di più e più rapidamente’.
Svizzera
10 ore

In Svizzera il balzo dei contagi non spinge sulle cure intense

Resta stabile intorno a un quarto dei posti letto totali, la presenza di pazienti Covid nei reparti per i pazienti più gravi. Segnalati 13 decessi
Svizzera
13 ore

Pene più severe per il traffico di piante e animali protetti

Dal 1° marzo chi commercia illegalmente specie protette a livello internazionale rischierà il carcere fino a 5 anni
11.01.2021 - 18:110
Aggiornamento : 19:24

'Situazione britannica serissima. Servono misure più severe'

Lo ha dichiarato il consigliere federale Berset a margine della visita agli impianti di produzione del vaccino Moderna del gruppo Lonza.

a cura de laRegione

Il consigliere federale Alain Berset ha espresso preoccupazione per l'evoluzione del Covid-19 nel Regno Unito e ha chiesto misure più severe in Svizzera.

La situazione in Gran Bretagna, data la variante del coronavirus più contagiosa, emersa proprio in Inghilterra, è molto seria, ha affermato il responsabile della sanità in governo. Il ceppo si sta diffondendo anche in Svizzera, ha dichiarato il responsabile del Dipartimento federale dell'interno (DFI) in una conferenza stampa a Visp (VS), dopo aver visitato gli impianti del gruppo Lonza che producono il vaccino della società statunitense Moderna.

Poiché le varianti del coronavirus apparse oltre la Manica e in Sudafrica sono molto più contagiose, è probabile che il numero di infezioni aumenti malgrado le misure già messe in atto. Per questo motivo, ha sostenuto il "ministro" socialista, sono necessari provvedimenti più restrittivi anche in Svizzera.

Le attuali cifre dell'infezione nella Confederazione sono "ingannevoli", ha affermato Berset. Dopo il periodo delle feste, un temuto brusco aumento non si è verificato: "Questa è una buona cosa. Ma dobbiamo valutare molto attentamente cosa significhi. I numeri continuano comunque ad essere troppo alti".

L'arrivo dei vaccini in Svizzera è stata una buona notizia, ha sottolineato Berset ma, ha ammonito, ci vorrà del tempo prima che tutti coloro che lo desiderano siano vaccinati. "Ci vuole pazienza".

Berna e Basilea Campagna: "No a chiusura negozi e obbligo telelavoro"

I cantoni di Berna e di Basilea Campagna si oppongono al momento attuale alla proposta del Consiglio federale di chiudere tutti i negozi.

Il Governo bernese la respinge, in quanto a suo avviso, questa misura dovrebbe essere adottata soltanto in caso di un forte peggioramento della situazione epidemiologica.

È quanto scrive l'esecutivo cantonale nella sua presa di posizione alla consultazione lanciata dal Governo federale per contrastare la propagazione del Covid-19. Con la chiusura di tutti i negozi si rischia, nel solo canton Berna, che altre circa 3000 imprese finiscano tra i casi di rigore, si legge in una nota odierna.

Il Governo bernese respinge anche la proposta di limitare gli incontri privati a due famiglie. A suo avviso, una tale disposizione mal si concilia in particolare con le famiglie allargate e creerebbe restrizioni troppo grandi.

Il Consiglio di Stato bernese condivide sostanzialmente la valutazione fatta dal Consiglio federale sulla situazione epidemiologica attuale. L'elevato numero di casi positivi non consente per il momento di sgravare il settore sanitario.

Per questo motivo, secondo le autorità cantonali, bisognerebbe prolungare le misure esistenti per lottare contro il coronavirus. Tuttavia, parallelamente occorrerebbe un dispositivo di sostegno per le imprese maggiormente colpite dalla pandemia, in particolare quelle del settore della ristorazione.

Anche il governo cantonale di Basilea Campagna in una dichiarazione sulle misure di inasprimento previste dal Consiglio federale, si oppone alla chiusura di negozi e mercati. Ritiene inoltre che una proroga delle misure attuali di cinque settimane sia troppo lunga.

 

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved