Svizzera

Italia-Svizzera, rinnovati accordi tecnici tra forze aeree

Si parla di utilizzo di aree transfrontaliere per addestramenti congiunti e della garanzia della sicurezza dello spazio aereo svizzero da parte dell'Italia

(Ti-Press)
3 dicembre 2020
|

Sono stati siglati nella giornata odierna, in collegamento video a causa dell'attuale situazione di emergenza sanitaria, due accordi bilaterali in materia di addestramento e sicurezza dello spazio aereo tra l'Aeronautica Militare italiana e le Forze Aeree Svizzere.

A sottoscrivere il rinnovo dei due accordi, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, ed il suo omologo svizzero, il Comandante delle Forze Aeree Bernhard Müller.

Il primo riguarda l'utilizzo aree transfrontaliere al confine tra le due nazioni (Cross Border Area), utilizzabile da entrambe le aeronautiche per attività addestrative congiunte. Il secondo sancisce l'impegno dell'Aeronautica Militare italiana a garantire la sicurezza dello spazio aereo svizzero, in gergo tecnico Air Policing. Entrambe le parti hanno espresso la propria disponibilità alla partecipazione congiunta nell'ambito dei programmi di cooperazione bilaterale.

Nel corso dell'incontro si è inoltre convenuto di mettere a fattor comune le proprie competenze nel campo addestrativo, formativo, operativo e logistico, con particolare riferimento alla connettività di sensori e sistemi che garantiscono lo scambio informativo.

Al termine dell'incontro entrambe le Nazioni hanno espresso soddisfazione per l'accordo raggiunto auspicando al contempo che le attività bilaterali in presenza possano riprendere alla fine del periodo pandemico attuale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE