Svizzera

Ministero Pubblico, in due ancora in lizza per succedere a Lauber

Lauber, annunciate le dimissioni per gennaio 2021, ha lasciato il posto di fatto il 31 agosto in seguito alla vicenda degli incontri con il presidente Fifa

Michael Lauber (Keystone)
11 novembre 2020
|

Per la successione di Michael Lauber quale procuratore generale della Confederazione rimangono in lizza due candidati. Lo comunica la Commissione giudiziaria (CG) dell'Assemblea federale, che oggi ha ascoltato tre persone.

Alla fine del primo turno di audizioni un candidato è stato scartato, ha indicato la CG. La prossima audizione è in programma il 25 novembre; fino ad allora i due candidati rimanenti saranno sottoposti a una procedura di valutazione esterna (assessment).

La Commissione si baserà sui risultati di tale procedura approfondita prima di proporre un nome. L'elezione del nuovo procuratore generale della Confederazione da parte dell'Assemblea federale è prevista durante la sessione invernale. L'insediamento del nuovo procuratore generale dovrebbe aver luogo già il primo gennaio 2021.

Lauber aveva annunciato le sue dimissioni per il 31 gennaio 2021, ma in pratica ha lasciato il posto già lo scorso 31 agosto in seguito alle polemiche suscitate dalla vicenda dei suoi incontri informali, non verbalizzati, con il presidente della FIFA Gianni Infantino. Dal 1. settembre le funzioni del procuratore generale della Confederazione sono state assunte ad interim dai due vice, Ruedi Montanari e Jacques Rayroud.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE