Svizzera

Durante una protesta si dà fuoco davanti a Palazzo federale

È successo a margine di una manifestazione contro i centri di rimpatrio per richiedenti l'asilo. La persona è stata trasportata in ospedale

(foto: Keystone)
20 luglio 2020
|

A margine di una protesta contro i centri di rimpatrio per richiedenti asilo nel Canton Berna, questo pomeriggio sulla Piazza federale una persona si è data fuoco. È stata trasportata in ospedale con un'ambulanza.

Un manifestante ha confermato all'agenzia Keystone-ATS l'informazione pubblicata su Twitter dal centro culturale autonomo bernese della Reitschule.

Un portavoce della polizia cantonale ha dal canto suo confermato che nel corso di una manifestazione sulla Piazza federale c'è stato un incidente e che una persona è stata ricoverata, ma non è in pericolo di morte.

Secondo un testimone, l'autore del gesto è un iraniano che si è visto respingere la richiesta d'asilo. L'azione è giunta completamente inaspettata e dimostra - sempre secondo il testimone - a quale pressione sono sottoposte le persone nei centri cantonali di rimpatrio.

Il gruppo "Stopp Isolation" aveva annunciato la protesta venerdì, dopo che i responsabili cantonali avevano difeso in una lettera la loro politica di rimpatrio. L'associazione, assieme all'organizzazione "Migrant Solidarity Network", critica aspramente il modo di agire delle autorità bernesi e compara i centri a prigioni ai margini della società.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔