Svizzera

Blocchi di cemento antiterrorismo davanti a Palazzo federale

Saranno una dozzina. Si tratta di evitare che qualcuno piombi con un veicolo sugli ingressi di un luogo di grande visibilità mediatica

(Keystone)
23 agosto 2019
|

Palazzo federale a Berna deve essere meglio protetto contro eventuali attacchi terroristici. Una dozzina di blocchi di cemento saranno posti in autunno sul marciapiedi a nord dell'edificio. La misura, evocata dall'Ufficio federale di polizia (Fedpol), è stata decisa dalla Delegazione amministrativa del Parlamento.

I terroristi cercano luoghi con una forte presenza mediatica, ha spiegato stamane Peter Winkler, capoprogetto presso l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (Ufcl), sulle onde di Radio Srf.

L'obiettivo è trovare un equilibrio che consenta di mantenere viva Piazza federale e garantisca al contempo una sicurezza minima, in modo che non si possa piombare su uno degli ingressi principali con un veicolo, ha precisato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE