Svizzera

La castagna della Bregaglia sale sull'Arca del gusto

Riconosciuta la specificità del frutto essiccato da Slow Food svizzera

11 giugno 2020
|

La castagna della Bregaglia è stata accolta nell'Arca del gusto. Lo conferma oggi il comitato del Convivio del Grigioni meridionale di Slow Food Svizzera e si complimenta con l'associazione locale.

"La decisione è stata presa già nel mese di febbraio scorso, ma la comunicazione in tempo di virus Corona avviene soltanto ora", spiega alla Keystone-ATS Alexandre Fricker di Slow Food Svizzera. "Dopo una lunga candidatura iniziata alcuni anni fa e valutata attentamente, siamo molto orgogliosi che la castagna essiccata della Bregaglia, un prodotto proveniente dal castagneto fra i meglio coltivati e più vasti d'Europa, abbia conseguito questo prestigioso riconoscimento", scrive la presidente del Convivio Slow Food del Grigioni meridionale Heidi Ferkl. Anche l'Associazione castanicoltori Bregaglia, per voce di Manuela Filli e Ivan Engler, esprime tutta la sua soddisfazione.

La tecnica tradizionale dell'essiccazione della castagna resiste in pratica solo in Val Bregaglia, nei castagneti principali di Brentan a Castasegna, di Plaza a Soglio e di Bregan a Bondo. Come ricorda Slow Food, questa cultura per la conservazione della castagna rischia di scomparire, come già accaduto nel Moesano, in Valposchiavo o in Ticino. Si tratta infatti di un lavoro che richiede grandi sforzi e che viene eseguito sempre meno perché si predilige il prodotto già pronto. Lo spopolamento delle vallate periferiche ha infine contribuito alla drastica diminuzione delle cascine storiche adibite all'essiccazione. Del centinaio presenti sul territorio nel passato, oggi ne rimane in funzione una decina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE