Fotografia

Chiocciola Slow Food 2020 al fotografo Ely Riva

Per l'atteggiamento 'lontano anni luce dalle seduzioni della fretta e del facile risultato' e le molte altre qualità contenute nella motivazione.

22 settembre 2020
|

Per la sua “immensa conoscenza del nostro territorio, di cui ha illustrato praticamente ogni angolo, con incedere lento e naturale”, il fotografo ticinese Ely Riva ha vinto La Chiocciola Slow Food 2020, il riconoscimento con il quale Slow Food Ticino premia personalità di diversi settori che si sono distinte per il loro rapporto con il territorio. Il premio è stato consegnato in occasione dell’assemblea annuale. La motivazione include, del Riva, anche l'apprezzamento per "l'attenzione pacata e riflessiva al soggetto da cogliere, con i giusti tempi e la giusta misura, un atteggiamento slow, lontano anni luce dalle seduzioni della fretta e del facile risultato”, così come riferito dal presidente Franco Lurà.

Attiva in 160 nazioni, Slow Food è un’associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi lo produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie al sapere di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Così, Slow Food segue con grande attenzione l’evoluzione della politica agricola, le procedure produttive e le problematiche ambientali. “Buono, pulito, giusto” sono i tre aggettivi che sintetizzano la sua filosofia. Da oltre 30 anni il movimento è attivo anche in Ticino, dove promuove un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti, organizzando eventi che favoriscono l’incontro, il dialogo, la conoscenza del cibo e il piacere di stare insieme.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE