Onsernone

Farina bòna, Ilario Garbani premiato da Slow Food

Ilario Garbani con il presidente di Slow Food Tici
26 marzo 2017
|

È il produttore di farina bòna onsernonese Ilario Garbani, il vincitore dell’edizione 2017 della Chiocciola di Slow Food Ticino. Il riconoscimento è attribuito ogni anno a una personalità della Svizzera italiana che si è particolarmente distinta nella sua attività professionale per il rispetto e la messa in valore dei prodotti tipici del nostro territorio. Il premio è stato consegnato venerdì a Manno in occasione dell’assemblea annuale di Slow Food Ticino, che quest’anno, in occasione dei 30 anni della sua fondazione, ha previsto diversi eventi all’insegna del suo approccio del cibo “buono, pulito, giusto”.

Con il suo riconoscimento, Slow Food Ticino premia simbolicamente l’impegno di Ilario Garbani nel salvaguardare e divulgare prodotti e saperi legati al nostro territorio in maniera autentica, viva e gustosa. Garbani ha saputo, in particolare, individuare e valorizzare i dettagli storici e sociali legati alla Farina bóna, un Presidio di Slow Food, riprendendo la produzione e promuovendo la farina anche al di fuori dei confini cantonali. Così facendo, è all’origine di un indotto economico e culturale sicuramente importante per una valle così discosta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔