Svizzera

Helvetia ribadisce: l'assicurazione non copre la pandemia

Ma va incontro alle aziende attive nel settore della gastronomia con un accordo forfettario

Ti-Press
5 maggio 2020
|

Una soluzione di accordo per sostenere le aziende svizzere del settore della gastronomia. È quanto propone l'assicurazione Helvetia ricordando che la pandemia è esclusa dall’assicurazione epidemie. Helvetia scrive in un comunicato che "non riconosce la copertura di tale evento e ribadisce la propria posizione, corroborata da un parere legale". Alle aziende svizzere della gastronomia che hanno stipulato un’assicurazione epidemie e hanno registrato perdite riconducibili alle misure di contenimento del Covid-19 propone comunque un accordo che permetta loro di ottenere un risarcimento parziale delle perdite subite. Una soluzione che "consente di lasciarsi alle spalle rapidamente le conseguenze della pandemia e garantisce sicurezza a tutti".

L'assicuratore spiega che una pandemia un rischio assicurabile solo in misura limitata e perciò ha escluso tale evento dall’assicurazione epidemie. Tuttavia, aggiunge, fino a quando il Tribunale federale non si pronuncerà in merito, regnerà non poca incertezza riguardo all’interpretazione della clausola in questione.

Risarcimento della metà dei costi non coperti e del mancato guadagno

Il pagamento previsto dall’accordo, basato su un importo forfettario e riconosciuto indipendentemente dalla situazione giuridica e senza pregiudizio alcuno, risarcisce alle aziende svizzere del settore gastronomico, che hanno stipulato un’assicurazione epidemie che contempla la clausola di esclusione della pandemia, il 50% dei costi non coperti e del mancato guadagno. L’importo viene calcolato su base forfettaria in base al fatturato annuo. L’ammontare dovrà coprire la durata della chiusura aziendale imposta dalle autorità (dal 16 marzo all’11 maggio 2020) e i quindici giorni successivi all’allentamento delle misure disposte dal Consiglio federale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔