Svizzera

'Prendiamo sul serio l'esplosione dei costi della salute'

Il Ppd ha depositato oggi a Berna la sua iniziativa popolare per frenare l'aumento delle spese sanitarie

(Keystone)
10 marzo 2020
|

Il Ppd ha depositato oggi alla Cancelleria federale la propria iniziativa 'Per premi più bassi - Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)' munita di 119mila firme.

"La nostra iniziativa è una risposta concreta alla principale preoccupazione del popolo svizzero", dice il consigliere nazionale Stefan Müller-Altermatt (So), citato in un comunicato del partito. "Il Ppd agisce. Siamo gli unici nel centro e a destra ad affrontare seriamente l'esplosione dei costi sanitari", aggiunge il suo collega Benjamin Roduit (Vs).

La proposta di modifica costituzionale prevede che la Confederazione e i Cantoni prendano misure - se necessario anche sanzioni - qualora l'aumento dei costi medi annuali per persona assicurata nella copertura di base sia superiore del 20% rispetto all'evoluzione dei salari nominali. Il partito ha preso a modello il freno all'indebitamento, strumento che garantisce una rigida disciplina nella gestione del bilancio della Confederazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔