Svizzera

Diarrea e vomito in caserma: 35 militi tornano nella truppa

Rientra l'emergenza alla scuola reclute di Jassbach. Ma l'inchiesta sulla probabile intossicazione alimentare prosegue

Ti-Press
5 luglio 2019
|

Sono 50 i militari ammalatisi in per una probabile intossicazione alimentare ieri nella scuola reclute di Jassbach, nel canton Berna, ma 35 sono già tornati nella truppa o sono andati in congedo e i restanti 15 potranno verosimilmente essere dimessi da ospedali e infermerie nel corso della mattinata.

"La situazione si è distesa", riferisce stamane il Dipartimento federale della difesa (DDPS) in una nota. La causa della malattia - i soldati sono stati colpiti da diarrea e vomito - è tuttora oggetto d'inchiesta e la quarantena disposta dal Cantone di Berna a titolo precauzionale per la caserma è stata revocata durante la notte, aggiunge il DDPS.

Lo stato di salute dei militari, ricoverati sia in ospedali civili sia in infermerie dell'esercito è migliorata già nel corso della serata di ieri, prosegue il comunicato. Gli ammalati - reclute ma anche ufficiali - rimangono però sotto osservazione medica e sono sostenuti dal servizio psicopedagogico dell'esercito.

L'ispettorato per l'igiene alimentare e la giustizia militare hanno avviato un'inchiesta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE