Svizzera

Domeniche e notti al lavoro, anno record in Svizzera

Negli ultimi tre anni le autorizzazioni rilasciate per il lavoro domenicale sono aumentate del 30%, superando quota 2'000

23 dicembre 2018
|

Il Natale e le feste non sono più sacre per molte aziende: il lavoro domenicale e nei giorni feriali in Svizzera ha raggiunto un nuovo livello record quest'anno, stando un'inchiesta realizzata dalla 'SonntagsZeitung'.

Le imprese che vogliono impiegare i dipendenti durante la domenica e i giorni festivi devono richiedere un'autorizzazione alla Segreteria di Stato all'economia (SECO). Esaminando queste domande, il settimanale ha costatato che negli ultimi tre anni il numero di autorizzazioni rilasciate è aumentato del 30%, superando quota 2'000. Per il solo periodo di Natale sono state inoltrate oltre 800 richieste e per l'intero anno il lavoro durante i fine settimana e le feste ha interessato oltre 70'000 dipendenti.

I motivi addotti dalle aziende per giustificare la deroga al divieto di lavoro domenicale sono in particolare la necessità dei consumatori e i vincoli legati a ragioni tecniche o economiche. Le imprese che richiedono l'autorizzazione appartengono ai settori più disparati: dai punti di vendita e fornitori per il commercio al dettaglio alle società farmaceutiche, passando dalle banche e dalle industrie. La SonntagsZeitung cita gli esempi delle macellerie e i centri di smistamento di Migros e Coop, che inoltrano dozzine di richieste di autorizzazione ogni anno. Una portavoce di Migros al domenicale spiega che il lavoro durante i fine settimana è necessario per soddisfare la richiesta di prodotti freschi dei clienti, mentre Coop evoca la necessità di rifornire i negozi nelle stazioni e nelle stazioni di servizio.

Novartis ha fatto domanda alla Seco argomentando con la necessità di seguire le colture di cellule, le grandi banche invece vogliono poter operare di domenica i trasferimenti di dati per non perturbare il normale lavoro. Anche il costruttore di ascensori Schindler ha chiesto di poter istallare o riparare scale mobili di stazioni e centri commerciali fuori dalle ore dove c'è grande afflusso e il gruppo Google ormai impiega un migliaio di dipendenti fuori dagli orari normali, su un totale di 2'500 in Svizzera.

Attualmente il divieto di lavoro domenicale non si applica a una trentina di settori, fra cui la sanità, i trasporti pubblici, la ristorazione o i media. Sotto la pressione della politica la lista si sta allungando. Una volta ad esempio le imprese di informatica potevano lavorare la domenica solo in casi eccezionali, ora invece potranno farlo sempre, senza bisogno di un'autorizzazione.

I sindacati criticano il crescente ricorso al lavoro fuori dai normali orari. Molti settori non avrebbero bisogno di far lavorare i dipendenti la domenica, ma mancano controlli adeguati, ha detto Arnaud Bouverat, segretario di Unia, al domenicale. In alcuni rami si lavora la domenica anche senza autorizzazione. Per i dipendenti con famiglia la situazione è pesante, ma a volte già durante il colloquio in vista dell'assunzione viene fatta pressione affinché si accetti di lavorare fuori dai normali orari, ha aggiunto il sindacalista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE