Svizzera

Sempre più gru, più strade e meno campi

La crescita annua nel Paese eguaglia oggi 2'700 campi da calcio. Lo dicono le statistiche federali

26 novembre 2018
|

Le superfici di insediamento in Svizzera continuano ad aumentare, anche se in maniera meno marcata, a scapito dei terreni agricoli. La crescita annua è pari a 2'700 campi da calcio, stando ai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (Ust).

Fra il 1982 e il 2015 le superfici d'insediamento nella Svizzera occidentale, centrale e settentrionale sono cresciute del 31%, con un incremento medio di 1'983 ettari l'anno. Queste comprendono non solo le zone abitative e destinate all'industria, ma anche le superfici destinate al traffico, le zone verdi e di riposo, nonché le superfici d'insediamento speciale, come impianti di approvvigionamento energetico, discariche o i cantieri. Nel periodo in osservazione la loro quota sul totale della superficie del Paese è salita dal 7,9 al 10,3%.

Il ritmo di crescita è comunque rallentato passando da 1% all'anno nel periodo 1982-1994, a 0,8% tra il 1994 e il 2006 e a 0,7% tra il 2006 e il 2015. Le zone edificate e quelle destinate al traffico si sono ampliate, come pure quelle destinate all'industria. Sono invece diminuite dal 1982 le superfici d'insediamento speciali a causa della riduzione dei cantieri e delle cave di ghiaia, sabbia e pietra. Lo spazio destinato ad aree verdi e di riposo è cresciuto a un ritmo più lento soprattutto perché si costruiscono meno campi da golf, spiega l'Ust.

Gli insediamenti sono aumentati a scapito dei terreni agricoli. Il 41% delle nuove superfici è stato costruito su prati naturali e pascoli, il 35% su campi, il 16% su frutteti, vigneti e orti e il 2% su alpeggi. La loro crescita è andata per il 94% a discapito dei terreni coltivati e per il 6% a discapito di boschi, boschetti e superfici arbustive.

Le superfici agricole sono diminuite in media di 2'320 ettari all'anno. La loro quota rispetto alla superficie totale è passata dal 44 al 41%. Nell'80% dei casi sono state sostituite da superfici d'insediamento, principalmente zone abitate, e nel 20% restanti da boschi e arbusti.

La quarta rilevazione della statistica della superficie, attualmente in corso, comprende per il momento i risultati del 65,8% della superficie totale e copre 21 cantoni, precisa ancora l'Ust.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔