Svizzera

Sommaruga invita alla calma

La prefetta del Giura bernese annulla il voto di Moutier, gli autonomisti alzano i toni. La consigliera federale annuncia 'un'analisi approfondita' della decisione.

(Keystone)
5 novembre 2018
|

La consigliera federale Simonetta Sommaruga fa appello alla calma e spera che la decisione della prefetta del Giura bernese di annullare il voto sull'appartenenza cantonale di Moutier (BE) sia accolta in modo sereno. Nulla è definitivo, ricorda in una nota odierna il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), dato che sono ancora possibili ricorsi al Tribunale amministrativo bernese e, se del caso, al Tribunale federale.

La Confederazione - viene ribadito nel comunicato - svolge un ruolo di mediazione e continua a impegnarsi nel dossier giurassiano come fa da diversi decenni. In questi mesi, nel quadro delle Conferenze tripartite, ha preso diverse iniziative per allentare la tensione, sottolinea il DFGP.

Nell'ambito di un'ulteriore prossima conferenza sul tema, Sommaruga procederà, con il governo bernese e quello giurassiano, a un'analisi approfondita della decisione resa nota oggi. Prima di trarne le conseguenze politiche e giuridiche, è però necessario sapere se saranno presentati ricorsi.

La prefetta del Giura bernese Stéphanie Niederhauser ha giudicato ricevibili i ricorsi depositati dai cittadini antiseparatisti per asserite irregolarità. La decisione, che riunisce le sette contestazioni sollevate, mette fine a una lunga attesa durata quasi 17 mesi. Gli abitanti della cittadina si erano recati alle urne il 18 giugno 2017 scegliendo, con 137 voti di scarto (2067 "sì", ossia il 51,72%, contro 1930 "no" e 45 schede bianche), di unirsi al Giura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔