Svizzera

Le auto elettriche dovranno fare rumore

Per motivi di sicurezza dal 2019 i veicoli saranno dotati di un sistema di allarme acustico

4 novembre 2018
|

Per motivi di sicurezza, le auto elettriche dovranno fare rumore sulle strade svizzere a partire da metà 2019. La Confederazione si adeguerà in questo modo alla legislazione europea in materia. La notizia è stata confermata a Keystone-ATS da Thomas Rohrbach, portavoce dell'Ufficio federale delle strade (Ustra). Sui nuovi modelli dovrà pertanto essere installato un sistema di allarme acustico. Il suono sarà generato tramite altoparlanti esterni a tenuta stagna, in grado di riprodurre il rumore del motore. Tale provvedimento varrà anche per i veicoli a celle a combustibile e per le vetture ibride dotate di un motore elettrico.

Secondo il portavoce tuttavia, l'allarme di avvertimento artificiale sarà molto più silenzioso rispetto a un motore a benzina o diesel. Perciò stando all'Ustra non vi saranno problemi a livello acustico. Dalla metà del 2021, i vecchi modelli potranno essere venduti unicamente se equipaggiati di questo sistema. Quelli già in circolazione invece non dovranno venire adattati.

Soddisfatta, ma solo in parte, la Federazione svizzera dei non vedenti e ipovedenti

La misura è stata accolta positivamente dalla Federazione svizzera dei non vedenti e ipovedenti (Sbv-Fsa), che però non è ancora del tutto soddisfatta. Sollecitato da Keystone-ATS, il suo portavoce Alfred Rickli ha evidenziato che per la categoria «la mobilità silenziosa è una grande sfida nella vita quotidiana». L'associazione vuole ora che sia possibile udire i suoni anche quando i veicoli sono fermi ma accesi. È inoltre favorevole a estendere "l'obbligo di rumore" pure alle biciclette elettriche veloci. Su un totale di 4,5 milioni di auto immatricolate in Svizzera a fine 2017, 15'000 erano elettriche e 67'000 ibride.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔