Svizzera

Gottardo senza pace fra turisti di Pentecoste e attivisti

Nuova azione di Renovate Switzerland sull'autostrada A2. E intanto la colonna di macchine supera i 22 chilometri

(X)
18 maggio 2024
|

Il serpentone di macchine e camion che in queste ore sta letteralmente paralizzando l'autostrada A2, in prossimità del tunnel del San Gottardo sembra avere due responsabili: i turisti che si apprestano, per le ferie di Pentecoste, a venire in Ticino o nella vicina Italia per trascorrervi le proprie vacanze e... gli attivisti per il clima di "Renovate Switzerland".

Stando a quanto riferito dalla polizia cantonale urana - tramite un comunicato stampa - otto manifestanti hanno bloccato questa mattina con un sit-in l'autostrada A2 nei pressi di Wassen attorno alle 11.30. Gli attivisti sono stati rimossi dalla carreggiata da pattuglie della polizia giunte sul posto e sono stati temporaneamente trattenuti, interrogati e denunciati di vari reati. L'autostrada A2 è stata riaperta al traffico dopo circa dieci minuti.

Ma non è la prima volta che gli ecologisti attuano azioni simili. Già il 9 maggio, durante il ponte dell'Ascensione, una decina di persone si erano presentate nelle vicinanze della galleria, srotolando striscioni e incollandosi al manto stradale per protesta.

Anche oggi gli attivisti hanno ribadito la necessità di un'azione immediata. "Questo è il nostro secondo messaggio di avvertimento", tuona Renovate Switzerland tramite un messaggio sul proprio profilo di X. "Il clima è ancora in pericolo. Torneremo finché la scienza sarà ascoltata".

E intanto la coda si allunga

Il traffico al portale nord del San Gottardo sta raggiungendo, man mano che passa il tempo, livelli sempre più ‘critici’. Questa mattina (sabato 18 maggio) alle 9, si registravano infatti ben 20 chilometri di coda tra Beckenried e Göschenen. Chilometri di traffico che, quantificati in tempo, si traducevano in diverse ore di attesa (alle 10 si sono superate le tre ore e 20 minuti).

A monitorare la situazione il Touring Club Svizzero (Tcs) che già alle prime ore del mattino stimava code di 7-8 chilometri. Attualmente i chilometri stimati sono 22 con ritardi di oltre tre ore e 40 minuti.

La situazione si presenta particolarmente complessa quest'anno, poiché il passo del San Gottardo non è ancora stato aperto, costringendo i viaggiatori a utilizzare il tunnel.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔