Svizzera

Attivisti per il clima ancora in azione

Bloccate due uscite autostradali nella città di Zurigo da sette esponenti di Renovate Switzerland. Forti disagi per gli automobilisti

Andiamo...
(Keystone)
19 giugno 2023
|

Sette attivisti per il clima di Renovate Switzerland hanno bloccato questa mattina due uscite autostradali nella città di Zurigo, quella di Zurigo Ovest e quella a Wiedikon. All'arrivo delle forze dell'ordine alcuni militanti si sono incollati alla strada: la polizia ha dovuto usare del grasso per staccarli.

Il loro obiettivo era di attirare l'attenzione sull'urgenza della situazione e invitare il governo e la popolazione ad agire subito, precisa la stessa Renovate Switzerland in un comunicato, aggiungendo che si è trattato del loro primo doppio blocco.

In entrambi i luoghi della protesta si sono formati ingorghi: numerosi automobilisti sono scesi dalle loro auto per osservare il blocco. La situazione è rimasta calma, viene sottolineato. L'azione è intervenuta dopo il sì di ieri alla legge sul clima che per gli attivisti è "solo un mezzo passo" per affrontare l'urgenza climatica. Non è sufficiente, hanno detto.

Renovate Switzerland è una campagna di resistenza civile al clima lanciata nell'aprile 2022. La sua ambizione è quella di mobilitare l'1% della popolazione svizzera in azioni non violente per mettere l'emergenza climatica in cima all'agenda pubblica e politica. I cittadini che sostengono la campagna vogliono che il governo svizzero dichiari l'emergenza climatica e agisca di conseguenza, emanando un piano di emergenza immediato per il rinnovamento termico di tutti gli edifici del Paese entro il 2030.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE