Il direttore generale Andreas Meyer annuncia: 'Sui convogli connessione internet rapida e gratuita e prenotazione dei posti come in aereo'
Il direttore generale delle FFS Andreas Meyer, in un’intervista al settimanale svizzerotedesco "NZZ am Sonntag", ha annunciato un aumento dei servizi nei treni, in particolare una connessione internet rapida e gratuita e la prenotazione dei posti come in aereo.
L’azienda deve sviluppare alternative ai treni affollati, sostiene Meyer. Le FFS vorrebbero facilitare la prenotazioni e fornire ai clienti "maggiore certezza di trovare un posto a sedere". Il CEO dell’ex regia federale propone che i passeggeri possano scegliere in anticipo il loro posto a sedere e ordinare già qualcosa da mangiare o da bere: così da "essere serviti quando ci si siede". Tuttavia, l’obiettivo non è quello di rendere obbligatoria la prenotazione.
Per quanto riguarda lo sviluppo della rete internet, Meyer ritiene che verrà offerta una miglior ricezione grazie a un aumento delle antenne lungo la rete ferroviaria svizzera e degli amplificatori del segnale Wi-Fi nei vagoni. Questa soluzione sarà verificata e presentata nelle prossime settimane. L’accesso a internet sarà gratuito per i viaggi a lunga percorrenza, anche se Meyer si è detto aperto anche a un’eventuale estensione al traffico regionale.
Migliorare la puntualità
In futuro, il direttore generale delle FFS intende affidarsi a nuovi programmi informatici per informare i passeggeri sull’affollamento dei treni e proporre soluzioni: "potremmo offrire biglietti più economici per treni alternativi", rileva.
Meyer si inoltre detto convinto che anche i pendolari potrebbero evitare i treni sovraffollati: "attualmente le FFS vendono fino a 24’000 biglietti ribassati al giorno, che mostrano un effetto di spostamento dall’ora di punta". Numerosi passeggeri si organizzano già per prendere il treno in anticipo e poter lavorare in pace, spiega il CEO.
Per quanto riguarda il problema della puntualità dei treni, Meyer riconosce che è necessario un miglioramento, in particolare sull’asse nord-sud e in Svizzera romanda. I nuovi modelli informatici dovrebbero consentire di porre rimedio più rapidamente alle interruzioni di servizio ed evitare ritardi supplementari. (Ats)