Svizzera

Forti temporali e inondazioni in Svizzera orientale

Tuttavia, le precipitazioni di ieri non hanno interrotto la canicola. Meteosvizzera: "Servono piogge durature, non eventi intensi ma brevi"

2 agosto 2018
|

Nella serata di ieri, forti temporali hanno tenuto occupati i pompieri della Svizzera orientale che hanno dovuto rispondere a centinaia di chiamate. Nel cantone dei Grigioni una colata di fango ha invaso la strada del passo della Flüela. A San Gallo la A 13 è stata sommersa dall'acqua.

I temporali sono iniziati nel pomeriggio e in serata nella parte orientale della Svizzera. Stando a quanto rilevato da Srf Meteo, la pioggia è stata accompagnata da violenti raffiche di vento che hanno raggiunto fino i 118 km/h. Nei cantoni di San Gallo e Turgovia sono caduti alberi, diverse cantine sono state inondate e tratti stradali sono stati completamente sommersi dall'acqua, ma nessuno è rimasto ferito.

Interrogata da Keystone-Ats, la polizia ha confermato diversi interventi nel corso della notte senza fornire ulteriori informazioni. Il giornale locale St. Galler Tagblatt parla di 300 interventi.

A Muolen (SG), la soffitta di una casa è andata in fiamme dopo essere stata colpita da un fulmine. Ad Arbon (TG), sul lago di Costanza, il festival openair di Heizwerk è stato interrotto a causa della tempesta e della pioggia, hanno comunicato gli organizzatori su Facebook.

Le precipitazioni hanno anche perturbato la circolazione in diverse zone. Nel cantone di San Gallo l'autostrada A13 nei pressi di St. Margrethen è rimasta chiusa al traffico nei due sensi di marcia per gran parte della notte a causa di inondazioni. Nel cantone dei Grigioni, sul passo della Flüela, una colata di fango ha invaso la strada tra Davos e Susch in Bassa Engadina, ha comunicato l'ufficio di ingegneria civile locale. La strada è stata chiusa.

Ma la canicola continua

Tuttavia la pioggia non ha migliorato la situazione relativa alla siccità e la canicola dovrebbe perdurare fino al weekend. Per ridurre gli effetti della siccità occorrerebbero precipitazioni maggiori e per più tempo. "Ieri le piogge sono state intense ma puntuali e non durature", ha detto Markus Kägi di MeteoSvizzera a Keystone-Ats.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE