Svizzera

Allarme cani...cola: scarpette per i cani poliziotto

L'iniziativa della Polizia di Zurigo volge a limitare i disagi degli amici a quattro zampe su asfalti che raggiungono i 50-55 gradi.

31 luglio 2018
|

La Polizia cittadina di Zurigo si preoccupa per gli effetti della canicola sui cani: quando l'asfalto si riscalda i cani di taglia grande devono indossare delle apposite scarpe, mentre quelli più piccoli vanno portati in braccio. Esiste una semplice regola: se non si riesce ad appoggiare il dorso della mano sull'asfalto per più di cinque secondi, allora quel marciapiede è decisamente troppo caldo per le zampe di Fido.

Quando la temperatura dell'aria sale a 30 gradi, quella dell'asfalto raggiunge infatti in media i 50-55 gradi, scrive la Polizia di Zurigo in un post su Facebook, di cui ha riferito oggi il portale di informazione nau.ch. In questi giorni di canicola, gli specialisti del centro di competenza per i cani poliziotto pattugliano le strade della città e informano i proprietari di cani sui rischi legati alle alte temperature. Gli amici a quattro zampe regolano la temperatura del corpo attraverso la respirazione: di qui il tipico ansimare e la perdita di liquidi quando il clima è molto caldo. Per questo è molto importante metter loro a disposizione acqua a sufficienza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔