Svizzera

Medicinali illegali, più di uno su due è per l'erezione

(FRANCESCA AGOSTA)
5 febbraio 2015
|

Dopo tre anni in calo, nel 2014 sono nuovamente aumentate le importazioni illegali di medicinali: lo scorso anno, l’Amministrazione federale delle dogane (Afd) ha segnalato all’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic che sono state sequestrate 1’225 spedizioni (2013: 1’096). Oltre la metà di questi preparati erano stimolanti per l’erezione, il 13% sonniferi e tranquillanti e il 10% prodotti dimagranti.

Swissmedic è preoccupata soprattutto per il forte aumento della quota di stimolanti per l’erezione importati illegalmente. Se nel 2012 il 26% dei farmaci sequestrati proveniva da questa categoria, nel 2013 si era già passati al 42% e nel 2014 addirittura al 53%. “Ci sono sempre più casi di sovradosaggi di stimolanti per l’erezione, prodotti tutt’altro che innocui”, afferma Ruth Mosimann di Swissmedic, citata in una nota di cui riferisce oggi l'Ats. Questi dosaggi deliberatamente raddoppiati o anche triplicati non apportano alcun miglioramento della funzione erettile. Invece, spiega, si verificano sempre più di frequente effetti indesiderati quali forti mal di testa, palpitazioni o collasso circolatorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔