Volley

Il cammino del Lugano in Coppa si chiude ai quarti

Fatale un inizio di contesa sottotono, in cui le pluricampionesse del Neuchâtel hanno messo una seria ipoteca sul passaggio del turno

(Ti-Press)
28 gennaio 2026
|

È finito allo stadio dei quarti di finale (e contro il temibile Neuchâtel) il cammino del Lugano in Coppa Svizzera. Nella frazione iniziale le rosanero sono risultate piuttosto imprecise, commettendo parecchi errori alla battuta e altrettante sbavature in zona offensiva. Hurst e compagne, sempre prive della forte attaccante Cartwright, sono dunque rimaste nella scia delle campionesse nazionali solo fino a metà set. Quando il micidiale servizio della topscorer romanda Dvoracek ha firmato il primo break e indirizzato definitivamente il parziale. Le ragazze di coach Oikonomou hanno infatti subìto l’allungo e la qualità del gioco delle padrone di casa non riuscendo più a ricucire lo scarto.

Nella seconda frazione non c’è stata la reazione sperata: completamente inermi, le sottocenerine hanno patito lo strapotere delle romande... Solo qualche imprecisione sul finale delle neocastellane ha reso il risultato meno impietoso. Nei dieci minuti di pausa coach Oikonomou ha dunque cercato di scuotere la squadra e di ristabilire l’ordine. E, nel terzo set, si è finalmente vista in campo una compagine differente. Più decisa, determinata, attenta e capace di rispondere in modo positivo alle indicazioni dell’allenatore. Una lotta punto a punto – in cui le rosanero hanno mostrato attenzione, ordine nonché una buona efficienza (a muro) – ha permesso alle ticinesi di mettere la freccia e conquistare il parziale. Le padrone di casa, plurivincitrici della Coppa Svizzera, non avevano comunque nessuna intenzione di giocarsi l’accesso alle semifinali nell’appendice del tie-break. E, nel quarto set, non hanno lasciato scampo alle luganesi. L’incontro è infatti terminato 3-1 a favore del Neuchâtel.