Sulle nevi olimpiche di Bormio, oro per Von Allmen e Nef e argento per Odermatt e Meillard

Un'ora dopo la conquista della medaglia d'oro nello slopestyle da parte di Mathilde Gremaud, la delegazione rossocrociata ai Giochi di Milano e Cortina festeggia lunedì un altro trionfo, quello di Franjo von Allmen (di nuovo sul gradino più alto del podio dopo la vittoria nella discesa libera di sabato) e Tanguy Nef nella combinata a squadre maschile.
Un successo reso ancor più completo dal secondo posto conquistato dagli altri svizzeri Marco Odermatt e Loïc Meillard, che si spartiscono l'argento con la coppia austriaca formata da Vincent Kriechmayr e Manuel Feller, che hanno fatto registrare il loro stesso tempo (+ 99/100 rispetto ai vincitori).
L'autentico eroe di giornata è stato il ginevrino Tanguy Nef, che paradossalmente in Coppa del mondo non è mai salito sul podio: ha disputato la sua manche di slalom in modo praticamente perfetto, facendo registrare il miglior tempo (99/100 di vantaggio su Kriechmayr e Feller) quando al cancelletto di partenza c'erano ancora tre slalomisti. Fra questi c'era l'altro elvetico Meillard, che ha badato soprattutto a gestire un tracciato parecchio segnato, andando a cogliere l'argento.
Associato ad Alexis Monnay, Daniel Yule ha invece deluso, facendo scivolare la coppia dalla seconda posizione dopo la discesa di Monnay fino al 13° posto conclusivo. Ultimo a partire nella manche di slalom, l'italiano Alex Vinatzer non ha saputo brillare, vanificando la prima posizione colta nella discesa libera da Giovanni Franzoni (gli azzurri hanno poi chiuso settimi).
Ricordiamo che lo scorso anno ai Mondiali di Saalbach, la Svizzera in questa nuova specialità aveva occupato l'intero podio, con Meillard e Von Allmen d'oro, Monnay e Nef d'argento e Rogentin di bronzo insieme a Rochat.