CURLING

Il sogno infranto di Yannick e Briar Schwaller

Niente medaglie nel doppio misto del curling per i rossocrociati, eliminati domenica dopo la quarta sconfitta a Cortina, ad opera dei norvegesi

Arriveranno giorni migliori
(Keystone)
8 febbraio 2026
|

Non ci sarà alcuna medaglia per la Svizzera nel doppio misto del curling. Nonostante il brillante successo della domenica mattina, in cui Briar e Yannick Schwaller, un po’ a sorpresa, avevano sconfitto di misura la lanciatissima Gran Bretagna, infliggendole la sua prima battuta d’arresto dall’inizio dei Giochi. Quell’exploit, però, rimarrà purtroppo estemporaneo. Infatti, qualche ora più tardi, la zugana e il solettese sono tornati a dover fare i conti con la dura realtà, perché il 6-3 con i norvegesi è sinonimo di quarta sconfitta in otto partite, ed è quella di troppo.

Il duello con gli scandinavi è stato deciso negli end conclusivi, dopo che le due squadre date battaglia fino allo sesto, concluso sul 3-3. È stato allora che la Norvegia è riuscita a fare colpo doppio, prima di rubarne un sesto agli elvetici nella mano conclusiva. La Svizzera in mattinata tornerà in pista per un’ultima partita che sarà senza storia, contro il Canada: infatti, in caso di successo e contemporanea sconfitta dell’Italia, gli elvetici chiuderebbero sì al quarto posto in coabitazione con svedesi e italiani, ma sarebbero comunque dietro in virtù degli scontri diretti, entrambi persi.

Yannick Schwaller, tuttavia, cercherà di consolarsi dopo questo smacco nel curling vero e proprio, mettendosi al collo una medaglia con il quartetto del Cc Ginevra nel torneo che scatterà giovedì, al pari di quello femminile, dove la formazione rossocrociata sarà quella guidata da Silvana Tirinzoni.