snowboard

Gigante parallelo, Svizzera senza medaglie

Julie Zogg e Dario Caviezel, unici elvetici negli ottavi di finale, sono stati presto eliminati

8 febbraio 2026
|

Nessun exploit rossocrociato, domenica a Livigno, nelle gare olimpiche del gigante parallelo di snowboard. Unici svizzeri presenti negli ottavi di finale, la sangallese Julie Zogg e il grigionese Dario Caviezel sono stati infatti subito eliminati.

Zogg, 33enne che si ritirerà al termine di questa stagione, ha dunque visto sfumare l'ultima opportunità per salire su un podio a cinque cerchi. La due volte campionessa del mondo – ma in gigante parallelo – è stata battuta per 47/100 dall'italiana Elisa Caffont, che ha fatto la differenza nella parte bassa del tracciato.

Argento iridato nel gigante parallelo nel 2023, anche il 30enne Caviezel è stato estromesso da un azzurro, concedendo 21/100 a Mirko Felicetti: l'elvetico sperava in qualcosa di più, visto che nelle qualificazioni aveva chiuso settimo. Gli altri 4 svizzeri in lizza sono stati eliminati già nelle qualificazioni: Flurina Neva Bätschi (18ª) et Xenia von Siebenthal (19ª) hanno mancato l'accesso alla top 16 rispettivamente per 25/100 e per 43/100. Ancora più lontani Ladina Caviezel (24ª) e Gian Casanova (22° a mezzo secondo dalla top 16).

Il titolo in campo femminile è andato alla ceca Zuzana Maderova, argento all'austriaca Sabine Payer e bronzo all'italiana Lucia Dalmasso. Fra gli uomini si è imposto invece l'austriaco Benjamin Karl davanti al sudcoreano Sang-kyum Kim e al bulgaro Tervel Zamfirov.