Volley

Doppio turno concluso con l’accesso ai quarti di Coppa

Il Bellinzona sconfigge 3-2 il Baden in campionato e poi l’Uni Berna per 3-0 negli ottavi di finale

16 gennaio 2023
|

Un weekend decisamente impegnativo per la squadra del Bellinzona Volley, che ha affrontato due partite in trasferta a Baden e a Berna. Weekend che si conclude positivamente, con una doppia vittoria che porta le bellinzonesi a guadagnarsi due punti nel campionato di Lega Nazionale B e l’accesso ai quarti di finale in Coppa Svizzera, dove il 29 gennaio affronteranno il Lugano.

Sabato il match si è svolto in casa del Kanti Baden. Inizio di partita positivo per il Bellinzona nonostante la mancanza importante del capitano, che grazie all’attenzione, alla determinazione avuta e ai pochi errori, ha conquistato i primi due set. Nel terzo e quarto set, complici un leggero calo di concentrazione dovuto alla vittoria dei primi due set, ha permesso la conquista dei due parziali da parte del Kanti Baden. Quinto e ultimo set combattuto e giocato punto a punto, ma che ha visto il Bellinzona vittorioso per 15-13.

Domenica, reduci da una partita lunga e stancante, le ragazze del Bellinzona hanno affrontato l’Uni Berna, squadra di Prima Lega. Nonostante i problemi fisici di alcune atlete, il Bellinzona ha dominato l’intera partita anche qui con attenzione e determinazione, andando a vincere 3-0 il match e guadagnandosi l’accesso ai quarti di finale di Coppa Svizzera. Quarti di finale che saranno difficili per il Bellinzona, in quanto le squadre, a eccezione di una, sono tutte di serie A. Ma le ragazze della capitale non si lasciano abbattere, e dopo questo weekend positivo sono pronte ad affrontare il prossimo turno di Coppa con la stessa determinazione di questo weekend.

«Weekend impegnativo sia fisicamente che mentalmente, la risposta è stata di qualità – commenta coach Mirandi – Nonostante i problemi fisici che continuiamo a portarci dietro siamo riuscite a portare a casa due vittorie che servono alla classifica e al morale. Le ragazze nella gara di campionato hanno voluto fortemente il risultato e nonostante un piccolo calo nel terzo e quarto set hanno mostrato compattezza e per lunghi tratti qualità. Nella Coppa, anche chi solitamente gioca meno si è messo in mostra permettendo una rotazione per gestire al meglio le energie. Un grande applauso a tutte le atlete con l’augurio di continuare su questo percorso».

Sabato 21 gennaio si svolgerà a Bellinzona alle 17 la prossima partita di campionato contro Glaronia, forte squadra attualmente prima in classifica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE