TENNIS

Melbourne, Alcaraz e Sabalenka avanti spediti

Lo spagnolo elimina 7-6 (7/4) 6-3 6-2 il tedesco Yannick Hanfmann, mentre la bielorussa non lascia scampo alla cinese Zhuoxuan Bai

(Keystone)
21 gennaio 2026
|

È un mercoledì piuttosto tranquillo quello di Melbourne per i numeri uno del tennis mondiale. Infatti, tanto Carlos Alcaraz quanto Aryna Sabalenka hanno staccato il biglietto per i sedicesimi di finale agli Australian Open senza perdere un set.

Lo spagnolo ha sconfitto 7-6 (7/4) 6-3 6-2 in 2 ore e 45 minuti di gioco il tedesco Yannick Hanfmann (Atp 102), che è riuscito a restare in partita soprattutto grazie alla qualità della sua risposta, cosa che ha costretto tra l’altro Alcaraz a concedere il primo break del confronto, nel set introduttivo, quando si è ritrovato in svantaggio per 3-1. Una scena simile si è ripetuta poco dopo, con Hanfmann che si è ritrovato avanti 4-3 nel tie-break, ma la reazione dell’iberico è stata veemente, e gli ha permesso di prendere il sopravvento vincendo gli ultimi quattro punti. Al prossimo turno, Alcaraz dovrà vedersela con Corentin Moutet (Atp 37), vincitore della sfida con Michael Zheng (174).

Quanto ad Aryna Sabalenka, la doppia vincitrice sul cemento di Melbourne è stata molto più sbrigativa nel suo impegno odierno alla Rod Laver Arena, dove non ha lasciato scampo a Zhuoxuan Bai (Wta 702), giocatrice uscita dalle qualificazioni, battuta con un chiaro 6-3 6-1 in 72 minuti. Prossima avversaria della bielorussa sarà l’austriaca di origini russe Anastasia Potapova (Wta 55).