Tennis

L'ultimo sprint, poi Stan lascerà

A quarant'anni, il vodese annuncia che questa sarà la sua ultima stagione tra i professionisti. ‘Ma ho ancora qualche sogno da esaudire’

Non è il capolinea, ma quasi
(Keystone)
19 dicembre 2025
|

Alla fine, Stan Wawrinka decide di appendere la racchetta al fatidico chiodo. Non prima, però, di aver disputato un'ultima stagione nell'Atp, quella che si appresta a iniziare. ‘Ogni libro ha bisogno la sua fine, ed è arrivato il momento di scrivere l'ultimo capitolo della mia carriera di tennista professionista’ ha annunciato il vodese in un messaggio pubblicato sui suoi social network. Non è una vera sorpresa, in quanto il quarantenne, ex numero 3 al mondo e vincitore di ben tre tornei dello Slam, faticava ormai da qualche tempo a trovare spazio, tanto che nel 2025 ha dovuto alternare la sua presenza tra i tornei Challenger e altri più prestigiosi a cui poteva partecipare grazie agli inviti degli organizzatori, anche se è comunque riuscito a piazzare qualche colpo nel circuito, come in occasione degli ultimi Swiss Indoors di Basilea.

Attuale numero 157 al mondo, Stan the Man disputerà quindi un'ultima stagione nel 2026, la venticinquesima della sua carriera professionale, e non c'è dubbio che avrà l'occasione di salutare il mondo del tennis in numerosi tornei in tutto il mondo. Con la speranza, magari, di riuscire a coronare la sua carriera con un ultimo titolo, cosa che comunque si preannuncia non facile, siccome il suo ultimo trionfo risale al 2017, nel torneo di Ginevra. ‘Ho ancora qualche sogno che voglio esaudire in questo sport: voglio continuare a superare i miei limiti e concludere questa avventura nel miglior modo possibile’, ha promesso Wawrinka.