TENNIS

Nadal si arrende anche a Auger-Aliassime

Alle Atp Finals lo spagnolo è a un passo dall’eliminazione. Se stasera Ruud ruberà un set a Fritz, Rafa sarà out. Per lui è la quarta sconfitta di fila

15 novembre 2022
|

Il numero 2 del mondo Rafael Nadal ha subito la seconda sconfitta in altrettante partite alle Atp Finals di Torino. Nel gruppo Verde ha perso contro il canadese Felix Auger-Aliassime (6°) per 6-3 6-4. Lo spagnolo era stato sconfitto domenica nel suo primo incontro da Taylor Fritz (9°), sempre in due set, ma può ancora sperare di raggiungere le semifinali, anche se avrà bisogno di una serie di circostanze favorevoli, tra cui una vittoria giovedì sul norvegese Casper Ruud (4°). Se Ruud vincerà almeno un set contro Fritz, nella seconda partita della giornata, Nadal sarà eliminato e permetterà al suo connazionale Carlos Alcaraz di rimanere in vetta al ranking Atp.

Mentre il Rafa di un tempo era spietato, quello di fine stagione è un po’ svampito. Il 22 volte vincitore di un Grande Slam non è riuscito a capitalizzare le opportunità avute, vale a dire cinque palle break tutte gettate alle ortiche. E ha salvato solo due delle quattro occasioni concesse al suo avversario.

Auger-Aliassime, che aveva spinto Nadal al quinto set negli ottavi di finale del Roland-Garros, ha vinto per la prima volta contro lo spagnolo nelle tre partite sin qui disputate.

Per Nadal si tratta della quarta sconfitta consecutiva (dopo gli ottavi di finale agli Us Open e il primo turno a Parigi-Bercy), un filotto negativo che non gli capitava dal novembre 2009.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE