TENNIS

La settimana perfetta di Auger-Aliassime a Basilea

Il 22enne canadese ha trionfato agli Swiss Indoors senza aver perso un solo set in cinque partite. In finale ha battuto il danese Rune

30 ottobre 2022
|

Essere nati l’8 agosto vi predispone a vincere lo Swiss Indoors! Questa è la lezione tenuta da Felix Auger-Aliassime (Atp 9) a Basilea. Il canadese succede a Roger Federer, con cui condivide la data di nascita, nella lista dei vincitori del torneo renano. Ha vinto la finale per 6-3 7-5 contro Holger Rune (Atp 25). Dopo aver vinto a Firenze e ad Anversa, si è aggiudicato il suo terzo torneo in tre settimane. È imbattuto da tredici partite.

A Basilea, Felix Auger-Aliassime si è trovato perfettamente a suo agio. Ha trionfato concedendo un solo set in cinque partite. Ha vinto tutti i 51 game di servizio giocati da mercoledì, diventando così il terzo giocatore a ottenere una simile prestazione nel 2022 dopo Taylor Fritz a Eastbourne e Nick Kyrgios a Washington.

Di fronte a un avversario che non aveva mai concesso un break prima di domenica, Felix Auger-Aliassime si è portato in vantaggio nelle prime fasi dell’incontro. Ha strappato il servizio al danese nel quarto gioco. Nel secondo set, il canadese ha dovuto cancellare un 2-0 e due punti di 5-3 prima di ottenere il break decisivo sul 5-5.

Spinto al limite in tre set da Marc-Andrea Hüsler mercoledì, Felix Auger-Aliassime ha ammesso di aver giocato la miglior partita della sua vita giovedì contro Miomir Kecmanovic, che ha battuto 6-1 6-0 in 50 minuti. Ha poi continuato sulla stessa linea, in particolare sabato con la vittoria per 6-3 6-2 sul numero 1 del mondo Carlos Alcaraz, prima di concludere vittoriosamente domenica. A 22 anni, sembra aver superato la fase decisiva per poterlo invitare al tavolo dei grandi.

Roger Brennwald: ‘Una settimana superlativa’

L’edizione del 2022 è stata la prima dopo l’annuncio del ritiro di Roger Federer. Roger Brennwald, direttore dello Swiss Indoors, ritiene che il torneo si sia già "reinventato". «Questa settimana è stata una settimana di superlativi – afferma con enfasi –. Abbiamo potuto ammirare le nuove gemme del Tour con Carlos Alcaraz, Felix Auger-Aliassime e Holger Rune. Anche gli svizzeri hanno giocato bene».

Roger Brennwald è soddisfatto dei dati di affluenza per il 2022, che si attestano a 67’100 presenze. La perdita di 3’000 biglietti rispetto al 2019 è dovuta principalmente alla riduzione della capacità della sala per motivi di sicurezza. Spera di ottenere un maggiore sostegno da parte delle autorità di Basilea per negoziare un nuovo contratto per l’uso della St. Jakob Hall. L’attuale contratto è valido fino al 2023. Alla domanda se gli Swiss Indoors si terranno ancora a Basilea, Roger Brennwald risponde: «Non dobbiamo escludere nulla».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE