Sci freestyle

Aerials a squadre miste d'argento per Roth, Werner e Kozomara

Il trio rossocrociato vola sul secondo gradino del podio. Meglio fanno solo gli statunitensi

Lina Kozomara in volo
(Keystone)
21 febbraio 2026
|

Continua la raccolta di medaglie della Svizzera alle Olimpiadi di Milano-Cortina. In apertura della penultima giornata di gare, il trio composto da Lina Kozomara, Pirmin Werner e Noé Roth hanno messo le mani sull'argento nella gara degli aerials a squadre miste, centrando il diciannovesimo podio per la Svizzera a questi giochi (annoverando quella già certa nel curling femminile, ma ancora da definire se d'oro o d'argento). Meglio di Roth (già brillante medaglia d'argento della gara individuale) hanno saputo fare unicamente gli statunitensi.

Il trio svizzero sembrava aver perso ogni speranza dopo la prima manche delle sette rappresentanti femminili. Lina Kozomara è caduta all'atterraggio, ottenendo solo 48,72 punti e collocando la sua squadra al 7° e ultimo posto. Ma i suoi due compagni hanno saputo raddrizzare perfettamente la situazione.

E lo scenario si è ripetuto nella seconda manche (top 4) - per la quale la Svizzera si era qualificata per un soffio -, con la ventenne zurighese che si è accontentata di 44,37 punti. Ma Pirmin Werner (123,00 punti) e il vicecampione olimpico individuale Noé Roth (129,54 punti) hanno dato il meglio di sé nei loro ultimi due salti.

Medaglia di bronzo ai Mondiali 2025 in Engadina, il trio ha anche approfittato delle sfortune dei rivali per salire sul podio. Ultimo rappresentante dell'Australia, unico Paese ad aver schierato sabato due donne e non due uomini, Reilly Flanagan ha ottenuto solo 95,88 punti, vedendo la sua squadra fallire a 40 punti dalla Svizzera.

Anche il cinese Li Tianma non ha retto il colpo nel suo ultimo salto, con la sua squadra che ha chiuso al terzo posto a più di 17 punti dalla Svizzera. Gli Stati Uniti, invece, non hanno deluso, con Christopher Lillis che ha assicurato un ultimo salto eccellente per regalare l'oro alla sua squadra con un margine di oltre 28 punti sulla Svizzera.

Leggi anche: