Svizezra d'argento nella prima staffetta mista olimpica di scialpinismo. Oro ai transalpini Harrop e Anselmet

La Svizzera ha conquistato la medaglia d'argento nella staffetta mista di sci alpinismo: Marianne Fatton e Jon Kistler sono stati superati solo dalla coppia francese Harrop/Anselmet.
Dopo l'oro di Marianne Fatton nello sprint di giovedì, la neocastellana e il suo partner zurighese Jon Kistler hanno regalato alla Svizzer un altro podio nella staffetta mista. Fin dalla partenza, la francese Emily Harrop ha dettato il ritmo della gara, dimostrando di essere sicuramente un po‘ seccata per aver perso per un soffio l'oro della gara sprint.
Partita un po’ più tranquillamente, Marianne Fatton ha perso quasi dieci secondi nella sua prima frazione. Jon Kistler, brillante nelle serie dello sprint ma sfortunato in finale (6°), ha recuperato tempo su Thibault Anselmet. Tuttavia, non è stato sufficiente per mettere Fatton in condizioni ideali. C‘è stata comunque suspense perché la neocastellana ha approfittato delle cattive transizioni di Harrop per riportarsi sotto alla transalpina. Kistler ha tentato il tutto per tutto nell'ultima frazione, ma Anselmet non ha sbagliato le transizioni ed è riuscito a mantenere un vantaggio sufficiente per tagliare il traguardo con oltre 11 secondi di margine.
Nonostante una penalità di tre secondi, gli spagnoli hanno conquistato il terzo posto a 26’'50.
Nel suo complesso, questa prima apparizione dello scialpinismo alle Olimpiadi si è confermata un successo, ribadendo al tempo stesso il dominio di tre Paesi: Svizzera, Francia e Spagna. Resta ora da capire con che formato verrà proposto fra quattro anni nelle Alpi francesi.