Hockey

La Svizzera ci prova, ma il Canada non cede

Battute (ma con onore) in semifinale, le elvetiche affronteranno la Svezia nella partita che mette in palio l'argento

A testa alta, malgrado la sconfitta
(Keystone)
16 febbraio 2026
|

Niente miracoli per Vallario compagne nella semifinale del torneo di hockey femminile che le vedeva opposte al forte Canada. Non è bastato il muro difensivo eretto a difesa della porta presidiata da Brändli per fare lo sgambetto alla selezione della foglia d’acero, che grazie a due segnature nella prima parte del periodo centrale sono riuscite a fare la differenza.

Le ragazze di Colin Müller hanno comunque avuto il pregio di restare in partita fino alla terza sirena, rifacendosi pure sotto nel punteggio grazie al 2-1 di Enzler. Che, però, è anche stato l’ultimo del confronto. Di conseguenza, la finalissima di giovedì alle 19.10 opporrà come da programma il Canada agli Stati Uniti, che nell’altra semifinale ha avuto ragione per 5-0 della Svezia. La Svizzera, sempre giovedì (ma alle 14.40), andrà invece a caccia del bronzo contro le scandinave, in una sorta di replica della piccola finale di Sochi 2014, in cui a imporsi furono le elvetiche, vincendo una storica medaglia.

Canada - Svizzera (0-0 2-0 0-1) 2-1
Reti: 21’49“ Poulin (Jaques, Watts) 1-0. 28’21” Poulin (Watts, Shelton) 2-0. 44’53" Enzler (Müller) 2-1.
Canada: Desbiens; Fast, Larocque; Jaques, Shelton; Ambrose, Thompson; Tabin; Fillier, Poulin, Watts; Stacey, Turnbull, Clark; Jenner, Nurse, Maltais; Gardiner, O’Neill, Gosling; Spooner.
Svizzera: Brändli, Christen, Bächler; Mériguet, Vallario; Sigrist, Wetli; Büchi; Stalder, Müller, Leemann; Marti, Wey, Enzler; Lutz, Herzig, Zimmermann; Quennec, Rüedi, Schaefer; Balzer.
Arbitri: Cooke (Usa), Doyle (Usa); Buckner (Usa), Hajkova (Cec).
Note: Santagiulia Arena, 9’662 spettatori. Penalità: 3 x 2’ contro il Canada; 2 x 2’ contro la Svizzera. Svizzera senza Wagner (portiere in soprannumero). Svizzera senza portiere dal 57‘58" al 58’08“ e dal 58’52” fino al termine.