Battute (ma con onore) in semifinale, le elvetiche affronteranno la Svezia nella partita che mette in palio l'argento

Niente miracoli per Vallario compagne nella semifinale del torneo di hockey femminile che le vedeva opposte al forte Canada. Non è bastato il muro difensivo eretto a difesa della porta presidiata da Brändli per fare lo sgambetto alla selezione della foglia d’acero, che grazie a due segnature nella prima parte del periodo centrale sono riuscite a fare la differenza.
Le ragazze di Colin Müller hanno comunque avuto il pregio di restare in partita fino alla terza sirena, rifacendosi pure sotto nel punteggio grazie al 2-1 di Enzler. Che, però, è anche stato l’ultimo del confronto. Di conseguenza, la finalissima di giovedì alle 19.10 opporrà come da programma il Canada agli Stati Uniti, che nell’altra semifinale ha avuto ragione per 5-0 della Svezia. La Svizzera, sempre giovedì (ma alle 14.40), andrà invece a caccia del bronzo contro le scandinave, in una sorta di replica della piccola finale di Sochi 2014, in cui a imporsi furono le elvetiche, vincendo una storica medaglia.
Canada - Svizzera (0-0 2-0 0-1) 2-1
Reti: 21’49“ Poulin (Jaques, Watts) 1-0. 28’21” Poulin (Watts, Shelton) 2-0. 44’53" Enzler (Müller) 2-1.
Canada: Desbiens; Fast, Larocque; Jaques, Shelton; Ambrose, Thompson; Tabin; Fillier, Poulin, Watts; Stacey, Turnbull, Clark; Jenner, Nurse, Maltais; Gardiner, O’Neill, Gosling; Spooner.
Svizzera: Brändli, Christen, Bächler; Mériguet, Vallario; Sigrist, Wetli; Büchi; Stalder, Müller, Leemann; Marti, Wey, Enzler; Lutz, Herzig, Zimmermann; Quennec, Rüedi, Schaefer; Balzer.
Arbitri: Cooke (Usa), Doyle (Usa); Buckner (Usa), Hajkova (Cec).
Note: Santagiulia Arena, 9’662 spettatori. Penalità: 3 x 2’ contro il Canada; 2 x 2’ contro la Svizzera. Svizzera senza Wagner (portiere in soprannumero). Svizzera senza portiere dal 57‘58" al 58’08“ e dal 58’52” fino al termine.