Ciclismo

Tour degli Emirati, a Del Toro la prima tappa

In Spagna invece Jan Christen chiude terzo a Jaén ma poi viene squalificato per una scorrettezza

16 febbraio 2026
|

Isaac Del Toro ha trionfato lunedì nella prima frazione del Tour degli Emirati Arabi Uniti, il cui tracciato è stato fra l'altro ridotto dai 144 km previsti a soli 118 a causa del forte vento che soffiava nella regione di Abu Dhabi.

Il giovane messicano della Uae – che ha soltanto 22 anni benché sia già un nome affermato da qualche tempo nel mondo delle due ruote, tanto da chiudere al secondo posto il Giro d'Italia dello scorso anno – si è imposto al termine di uno sprint di massa sopravanzando l'olandese Cees Bol (Decathlon) e l'italiano Antonio Tiberi (Bahrain).

Favorito al successo in questa prima tappa, l'italiano Jonathan Milan è invece pesantemente caduto nell'attraversamento di una rotonda a circa 1'500 metri dalla linea del traguardo. Martedì la carovana disputerà una prova individuale a cronometro su un percorso di circa 12 chilometri.

L'argoviese privato del podio alla Clasica Jaén

Classificatosi terzo al traguardo di Ubeda, lo svizzero Jan Christen (21 anni) è stato in seguito squalificato e dunque privato del podio alla Clasica Jaén, in Spagna, nell'ambito dell'Euro Tour. L'argoviese, al termine della salita finale, aveva tagliato la linea d'arrivo subito dietro il britannico Tom Pidcock (2°), campione olimpico nella mountain bike.

Christen, però, è stato ritenuto responsabile di una caduta che ha visto coinvolto il belga Maxim Van Gils ed è stato dunque squalificato a beneficio del francese Benoît Cosnefroy, compagno di squadra dell'elvetico alla Uae, formazione a cui appartiene anche il vincitore di giornata, il belga Tim Wellerns, impostosi con 48" di margine su Pidcock e 1'04" su Cosnefroy.