Milano Cortina 2026

Meillard è campione olimpico!

Il vallesano è il primo svizzero a trionfare nello slalom a cinque cerchi dal lontanissimo 1948

16 febbraio 2026
|

Loïc Meillard, già campione del mondo in carica della specialità, si è laureato lunedì a Bormio campione olimpico nello slalom. Era dai Giochi del 1948 a Sankt Moritz che un elvetico non conquistava la medaglia d'oro fra i paletti stretti. A Milano-Cortina 2026 lo svizzero si è dunque messo al collo ben tre medaglie, una di ogni metallo: bronzo nel gigante, argento in combinata e appunto oro nella disciplina più tecnica. Per la Svizzera è il quinto oro all'Olimpiade italiana, la decima medaglia in totale dall'inizio di questi Giochi.

Secondo al termine della manche mattutina dietro ad Atle Lie McGrath, Meillard ha sciato benissimo anche nella seconda prova, ma ha pure innegabilmente beneficiato dell'inforcata in cui è incappato il norvegese nel corso del pomeriggio. L'argento è andato all’austriaco Fabio Gstrein, staccato di 13/100, mentre il bronzo è stato appannaggio del norvegese Henrik Kristoffersen, in ritardo di 1"13.

«Anche McGrath avrebbe meritato di vincere, è stato grande per tutto l'inverno, ma questa è la legge dello sport», ha detto Meillard dopo il suo trionfo. «È davvero fantastico ciò che ho fatto oggi, son fiero di quanto ho conseguito. E se penso che l'anno scorso mi ero laureato campione del mondo, tutto è ancora più fantastico. Lo slalom è una disciplina implacabile, eppure sono riuscito a ottenere risultati strepitosi e ciò mi rende davvero felice».

Il ginevrino Tanguy Nef ha chiuso sesto, 11° Matthias Iten e 15° Daniel Yule.