CURLING

Cinque su cinque, i rossocrociati volano

Dopo aver dato spettacolo contro i canadesi, Schwaller e compagni sconfiggono anche gli scozzesi al termine di un match appassionante

Ancora imbattuti
(Keystone)
15 febbraio 2026
|

È una partita incredibile, quella che va in scena domenica sera sul ghiaccio dello Stadio olimpico di Cortina, tra gli scozzesi del fenomenale Bruce Mouat e la Svizzera di Yannick Schwaller, che dopo aver dato spettacolo contro il Canada si ripetono anche nel match contro il quartetto che ai Giochi italiani rappresenta la Gran Bretagna. In un match che è una vera partita a scacchi, il quartetto del Cc Ginevra è il primo a centrare il colpo doppio, nel corso del settimo end, costringendo gli avversari a dover inseguire. Ma la Scozia non si lascia impressionare, e dopo aver pareggiato nell’end successivo obbligano gli elvetici ad accettare il punto del 5-4, così da avere l’ultimo lancio in un decimo end il cui epilogo è palpitante, e si conclude con il pareggio britannico per questione di millimetri. All’extra end, in ogni caso, a quel punto Schwaller e compagni hanno il vantaggio dell’ultimo sasso, e in una casa con ben tre ‘stone’ avversari, riesce a sfruttare l’occasione con l’ultimissimo colpo messo a segno da Benoît Schwarz, che regala alla Svizzera la quinta vittoria in altrettante partite ai danni dei campioni del mondo in carica. Le semifinali, adesso, sono davvero a un passo.

CURLING

Round Robin maschile.¬ Quinto turno: Svizzera (Pablo Lachat, Sven Michel, skip Yannick Schwaller, Benoît Schwarz) - Canada (skip Brad Jacobs) 9-5. Repubblica Ceca - Gran Bretagna 4-7. Svezia - Cina 6-4. Germania - Stati Uniti 6-8. Sesto turno: Stati Uniti - Svezia 8-5. Germania - Gran Bretagna 4-9. Norvegia - Italia 10-7.

Classifica:¬ ???

Round Robin femminile.¬ Quinto turno: Canada (Rachel Homan) - Svizzera (Selina Witschonke, Carole Howald, skip Silvana Tirinzoni, Alina Pätz) 6-7 dopo end supplementare. Giappone - Stati Uniti 4-7. Corea del Sud - Danimarca 3-6. Italia - Svezia 6-8. Sesto turno: Giappone - Corea del Sud 5-7. Danimarca - Italia 7-2. Gran Bretagna - Svezia 7-10. Stati Uniti - Cina 6-5.

Classifica:¬ ???