Malgrado l'infortunio rimediato a Crans-Montana, la ‘Speed Queen’ non molla: nella discesa olimpica vuol recitare un ruolo da protagonista

È possibile vincere una discesa olimpica con un crociato del ginocchio rotto appena una settimana prima? È possibile anche solo arrivare al traguardo? Se c’è qualcuno che può riuscire in una simile impresa, quella è Lindsey Vonn.
Anche a Bormio, dove gli uomini disputeranno le loro gare olimpiche a partire da sabato, tutti gli occhi sono puntati su Cortina d'Ampezzo. Lì, dall'altra parte del Passo dello Stelvio, si sta svolgendo un evento la cui portata va ben oltre il mondo dello sci. Nonostante la rottura del legamento crociato, Lindsey Vonn sta lottando come una leonessa per realizzare il suo sogno: vincere una nuova medaglia olimpica a 41 anni, sedici anni dopo il titolo in discesa libera vinto a Vancouver.
L'approccio di Vonn suscita anche l'ammirazione dei suoi colleghi maschi. «È una delle più grandi sciatrici di tutti i tempi – afferma entusiasta il leader della classifica generale Marco Odermatt –. Si è ripresa da tanti infortuni e ha compiuto tanti incredibili ritorni. Spero che possa sciare e vincere una medaglia». Le prossime ore ci diranno se Vonn potrà effettivamente prendere il via, dato che non ha ancora potuto testare il suo ginocchio sulle piste dopo l'annullamento del primo allenamento di discesa femminile giovedì. La gara sull'Olimpia delle Tofane è prevista per domenica.
A Cortina, la sala riservata alle conferenze stampa nel centro media era gremita quando la squadra americana di velocità si è presentata mercoledì sera. Benché in sala ci fosse anche l'attuale campionessa mondiale di discesa libera, Breezy Johnson, tutti avevano occhi solo per la sua compagna di squadra. Una Lindsey Vonn che, malgrado le circostanze, ha fatto buon viso a cattiva sorte. Nella caduta di venerdì scorso a Crans-Montana, che ha portato all'annullamento della discesa, si è strappata il legamento crociato, si è ferita al menisco e ha subìto contusioni ossee al ginocchio sinistro. Ciononostante ha sorriso e ha chiaramente indicato che non rinuncerà al suo sogno. «Abbiamo preso molte precauzioni e consultato i medici, sono andata in palestra e oggi ho sciato», ha dichiarato la seconda sciatrice più titolata della storia con 84 vittorie in Coppa del mondo. «Il mio ginocchio regge bene, mi sento forte e sono convinta che sarò alla partenza».
Vonn si è rituffata nel Circo Bianco, con una protesi parziale in titanio al ginocchio destro, con l'unico obiettivo di partecipare ai Giochi di Cortina. E ce l'ha fatta. Dopo un inizio promettente lo scorso inverno, è salita sul podio nelle prime cinque discese di questa stagione e guida ampiamente la classifica di specialità con 144 punti di vantaggio sulla prima delle inseguitrici. Inoltre, la spettacolare Olimpia delle Tofane è una delle sue piste preferite, sulla quale ha già ottenuto dodici (!) vittorie in Coppa del mondo in discesa e superG. Sarà sufficiente per essere competitiva con un legamento crociato recentemente lacerato?
Molti ci credono. «Alcuni sciano senza legamento crociato riparato – sottolinea la star austriaca della discesa Vincent Kriechmayr –. Ma il fatto che lo faccia solo una settimana dopo l'incidente è già incredibile». Anche l'austriaco si dichiara un grande ammiratore della ‘Speed Queen’. «La dedizione con cui pratica il suo sport è favolosa. È una grande fonte di ispirazione per tutti noi».
Dominik Paris è uno di quelli che può capire bene cosa provi Vonn in questo momento. «Ho già provato a gareggiare a Kitzbühel il giorno dopo una rottura del legamento crociato e ho capito subito che non era possibile», spiega il veterano italiano. Che, quindi, mette in guardia: «Ha subìto spesso infortuni e sicuramente sa come gestirli. Ma spero che non commetta sciocchezze».
Ryan Cochran-Siegle, connazionale di Vonn, si mostra invece decisamente ottimista. Il più veloce nella prima prova di discesa è sicuro: «È un'atleta incredibile e mentalmente indistruttibile. Non fatevi ingannare: domenica sarà una vera minaccia per le sue avversarie».
Una cosa è certa: Lindsey Vonn rimarrà al centro dell'attenzione nei prossimi giorni. E anche se l'americana ha sempre apprezzato le luci della ribalta, avrebbe sicuramente fatto a meno di questo episodio.