L'episodio risale alla partita con il Bienne a inizio novembre ed è costato una multa alla società leventinese. ‘Normative e regolamenti da rispettare’

Avranno uno strascico penale gli episodi del 1° novembre alla Gottardo Arena. Quando, al termine della sfida di campionato con il Bienne, in curva erano state accese torce «da parte di alcuni tifosi non ancora identificati». A darne notizia è lo stesso Ambrì, in un comunicato stampa in cui il club leventinese annuncia di aver sporto denuncia contro ignoti per l’accensione del materiale pirotecnico e violazione di domicilio, con l’obiettivo – si legge – ‘di fare piena luce sull’accaduto e di tutelare la sicurezza di tutte le persone presenti alla partita: tifosi, atleti, arbitri e collaboratori’.
Tra l’altro, come da regolamento della National League, la società biancoblù è stata oggetto di una multa, poiché l’accensione degli oggetti pirotecnici all’interno delle piste è ovviamente vietata. ‘Comprendiamo profondamente la passione che anima i nostri tifosi – continua la nota –, è una parte essenziale dell’identità del club e rende unico l’ambiente che si vive alla pista (...), però siamo chiamati a ricordare che ogni gesto deve rientrare nel pieno rispetto delle normative e dei regolamenti di sicurezza. L’uso di torce, fuochi pirotecnici o altri strumenti non autorizzati mette a rischio l’incolumità propria e altrui e non è compatibile con i valori che il club intende promuovere. Invitiamo quindi con fermezza, ma anche con rispetto, chi frequenta le partite a non adottare comportamenti che possano mettere in pericolo gli altri tifosi o compromettere lo svolgimento degli incontri’.