Hockey

Steso pure il Rapperswil: quarto successo filato dell’Ambrì

I biancoblù allungano la loro serie positiva. Batutti, nel sudore, i sangallesi: alla Valascia finisce 3-2

20 dicembre 2019
|

Ci mette diversi minuti a carburare la partita tra i leventinesi e i sangallesi. Le battute introduttive del confronto sono infatti schermaglie che non portano a grosse occasioni. Nemmeno la possibilità che l’Ambrì si procura dopo meno di 3 minuti riesce a dare lo slancio agli uomini di Cereda. I minuti scorrono così veloci fino al 12’22”, quando un disco respinto da Manzato su tiro di Cervenka va a finire sulla pala del bastone di Clark che, tutto solo e a porta praticamente vuota, non può mancare il bersaglio: 0-1. D’Agostini ha poi la possibilità di rimettere in parità il punteggio, ma il topscorer biancoblù non riesce a trasformare il rigore (giusto) decretato dagli arbitri, e così al ventesimo a fare la differenza è sempre il pungo di Clark. Da annotare, nel finale del primo tempo, l’infortunio di Elias Bianchi, colpito al costato dopo un contrasto con Cervenka: la partita del capitano dell’Ambrì Piotta finisce al 16’02”.

Aggancio e sorpasso in 34 secondi, ma poi...

È decisamente un altro volto quello che mostra l’Ambrì Piotta al rientro sul ghiaccio dopo la prima pausa. Più aggressivo e presente nei contrasti. Al punto che per parecchi minuti, fra i due portieri, il più operoso è indubbiamente quello ospite, Bader, che deve darsi da fare per non capitolare. Quando però il Rapperswil si ritrova a giostrare a 3 contro 5, anche il sostituto di Nyffeler deve capitolare. Una prima volta su una cannonata di Fora dalla distanza, e 34 secondi più tardi su un’altra staffilata di D’Agostini. L’ago della bilancia si sposta dunque in direzione dei padroni di casa, ma poco dopo Dünner lo rimette al centro siglando il gol del 2-2.

Decide lo ‘shorthand’ di Zwerger

Il nuovo sorpasso dei biancoblù lo firma l’accoppiata Müller-Zwerger, addirittura con Dotti espulso e con la complicità di un passaggio errato di Cervenka, dopo che in entrata di terzo tempo Plastino aveva centrato il palo. Il numero 13 chiama in  causa il portiere, poi il disco finisce sul bastone di Zwerger che, in corsa, non perdona: 3-2.

Al 52’34” gli arbitro decretano un secondo rigore per i biancoblù. Stavolta lo batte Zwerger, ma pure lui non riesce a trasformarlo in gol. Il finale si fa spigoloso, anche oltre il lecito. tant’è che Schneeberger (autore di un intervento parecchio sopra le righe) e Goi si rimediano una penalità di partita. DI reti, però, non ne arrivano più, e così l’Ambrì Piotta festeggia un altro successo pieno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE