Hockey

L'Ambrì inciampa in casa: i tre punti al Rapperswil

I biancoblù di Cereda incappano nella quinta sconfitta consecutiva. Guidata da Roman Cervenka, la formazione sangallese s'impone per 5 reti a 2

TiPress
11 gennaio 2020
|

Fora e compagni non sono particolarmente ispirati e vengono sorpresi dal fanalino di coda. In una serata in cui l’Ambrì si presenta in pista con Conz in porta, e rientrano anche Hofer, Fischer e D’Agostini, mentre Sabolic è lo straniero in soprannumero, e il Rapperswil deve sempre fare a meno di Egli.

L’inizo della partita è gradevole, i locali premono subito e sfiorano il vantaggio con D’Agostini. In seguito sono Upshall e Hofer a tirare a lato da posizione invitante. Il Rapperswil la prima vera minaccia la porta al 7’, ma Wellman pecca di precisione. Dopo 8’ primo powerplay di serata per i leventinesi, la miglior chance è per Hofer, ma Nyffeler risponde presente. A metà primo tempo nuova superiorità numerica per i padroni di casa, per la terza volta Hofer si rende pericoloso. Al 14’ le parti s’invertono, stavolta sono gli ospiti con l’uomo in più sul ghiaccio e Dünner sfrutta la situazione segnando il primo punto. L’Ambrì subisce il colpo e al 18’ arriva anche il raddoppio siglato dal solito Clark. Nel finale di periodo i leventinesi cercano la reazione, Dal Pian impegna Nyffeler, ma il portiere ha la meglio.

Upshall tiene i biancoblù in partita

Il periodo centrale si apre con una grande occasione per Hinterkircher, a tu per tu con Nyffeler, ma il numero 25 non riesce a concretizzare. Al 23’ terzo powerplay per i ragazzi di Cereda, il disco circola bene e Upshall dimezza lo scarto. Sull’onda dell’entusiasmo i biancoblù provano a spingere, ma paradossalmente le migliori occasione sono sangallesi con Clark e Hüsler. Sono il preludio al terzo gol ottenuto al 29’ da Cervenka. Al giro di boa di metà partita Ambrì con l’uomo in più sul ghiaccio, diversi i tiri, ma il disco non supera il portiere avversario. Al 36’ il Rapperswil torna dalle parti di Conz, il giurassiano respinge un tentativo di capitan Rowe. Poco dopo è Flynn a rendersi pericoloso e a guadagnarsi un powerplay. Con il vantaggio numerico Zwerger da posizione defilata sorprende Nyffeler al 38’. A pochi secondi dalla seconda sirena Hofer sbaglia da posizione interessante il possibile pareggio.

La terza frazione non offre particolari emozioni sino al 44’ quando Casutt infila Conz per il 4-2. I ticinesi tentano il riscatto, Incir in backhand costringe Nyffeler all’intervento. Nel complesso il Rapperswil gestisce il vantaggio senza troppi problemi, l’Ambrì non riesce più a pungere e nemmeno l’assalto finale a porta vuota dà frutti, anzì, il Rapperswil con Clark segna il 5-2 finale. Domani a Rapperswil, però, i biancoblù avranno subito l'opportunità di cercare una rivincita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE