L'ANGOLO DELLE BOCCE

Ryan Regazzoni chiude il 2022 vincendo lo ‘S’boccia con noi’

In finale il talentuoso under 18 della Sfera ha superato non senza fatica Jacopo Faul (Riva San Vitale)

20 dicembre 2022
|

La gara di chiusura di questo 2022 ha visto protagonisti i giovani nel torneo S’boccia con noi, proposto lo scorso sabato dalla Cercera di Rancate e diretto da Antonio Cavadini. Nella categoria dei più piccini (Under 12) si è visto giocare assai bene. In particolare nelle due semifinali, guidati dai rispettivi monitori, Simone Maggi (San Gottardo), Dakota Schäfer, Aramis Mancassola e Simone Borsani (Riva San Vitale), hanno sfoderato giocate di ottima fattura che il pubblico ha più volte sottolineato con convinti applausi. Alla fine si è imposto Simone Maggi, superando in finale (9-1) Dakota Schäfer. Tra gli Under 15 il successo è invece andato a Geremia Ceppi (Cercera) battendo in finale (12-0) Leonardo Vanini (San Gottardo), mentre il terzo posto è stato condiviso da Davide Soldini e Giona Destefani (Sfera). Attesa, ma per nulla scontata, la vittoria di Ryan Regazzoni (Sfera) tra gli Under 18. Jacopo Faul (Riva San Vitale) ha infatti giocato una signora finale contendendo fino all’ultima boccia la vittoria al talentuoso rivale, che alla fine si è imposto con un sofferto 12-10. Buone anche le prove offerte da Matteo Daglio (Sfera) e Riccardo Bergomi (Riva San Vitale). I due, sconfitti entrambi per 12-4 in semifinale, hanno concluso il torneo al terzo posto.

A Croci Torti, Remo Genni e Moris Gualandris la Terna Natalizia

Il sigillo alla stagione 2022 è stato messo da Claudio Croci Torti, Moris Gualandris (Centrale) e Remo Genni (Torchio). Il trio abbinato ha infatti vinto lo scorso venerdì a Riva San Vitale la tradizionale Terna della neve, proposta dal club locale, con la quale si è chiusa l’annata boccistica. Al termine di una combattuta e ben giocata finale hanno avuto la meglio (12-10) su Marco Casella (Stella), Jacopo Faul e Domenico Mantegazzi (Riva San Vitale), mentre nella precedente semifinale si erano imposti (12-3) nei confronti di Irena Eichenberger-Gianangelo Contessi-Guido Belinghieri (Chiodi Montagna). Gli altri finalisti avevano, dal canto loro, sconfitto (12-7) Valentino Cardinale-Rosario Froio-Davide Colombo (Cercera). Insieme ai vincitori della passata edizione, Paolo Ghidossi-Giovanni Masella-Ivan Scolari (Tenza), si sono piazzati al quinto posto Gianfranco Fabbri-Massimo Facchinetti-Marco Ferrari (San Gottardo), Aldo Giannuzzi-Giuseppe Garlaschi-Roberto Ferretti (Sfera) e Orazio De Luca-Giuseppe Cassina-Giuseppe Destefani (Pregassona). Alla gara, diretta da Sergio Cavadini, hanno partecipato 48 terne.

L’estremo saluto a Francesco ‘Cech’ Pesenti

La scorsa settimana si sono svolte le esequie di ‘Cech’ Pesenti. Impresario costruttore di professione, fu per parecchi anni appassionato giocatore e presidente della bocciofila Tiglio-Santesi, sodalizio scomparso insieme al popolare ritrovo di via Merlina a Viganello una decina di anni fa. Le nostre condoglianze ai famigliari.

Le prime gare del 2023

L’annata boccistica esordirà all’insegna del cinquantesimo di fondazione della Sb Lugano (ex Cri) che propone seralmente due tornei a coppie. Il primo, Gara della Befana, dal 2 al 6 gennaio, il secondo, Gp Robbiani Automobili, dal 9 al 13 gennaio. Ambedue diretti da Emilio Tunesi con 52 coppie iscritte, si concluderanno al Centro nazionale bocce.

Gran Premio Fbld

Il prossimo 7 gennaio scadono le iscrizioni al torneo a coppie del circuito Fsb di categoria B, proposto dalla Federazione Lugano dal 30 gennaio al 3 febbraio 2023.

L’Angolo delle bocce va in vacanza

Conclusa la stagione, la rubrica boccistica si prende una pausa. Riprenderà a raccontarvi di bocce appena dopo l’epifania. Buone feste a tutti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE