Nuoto in acque gelide

Cristina Francone brilla agli Europei di Molveno

Tre medaglie d'oro con tanto di record del mondo per la torinese, ma locarnese d'adozione. Un bottino impreziosito anche da due bronzi assoluti

Cristina Francone
9 febbraio 2026
|

C’erano anche tre ticinesi, Thomas Baechtold, Fabio Benevelli e Cristina Francone, fra gli oltre 500 intrepidi che si sono dati appuntamento a Molveno per i Campionati europei di nuoto in acque gelide organizzati dalla International Ice Swimming Association (Iisa). Le competizioni di ice swimming prevedono gare disputate in acque con temperatura inferiore ai 5 gradi centigradi, nelle distanze classiche del nuoto – come 50 e 100 metri – oltre a distanze particolari quali 250, 500 e 1000 metri stile libero.

Tra le prestazioni ticinesi spicca in modo straordinario quella di Cristina Francone. L’atleta torinese, ma locarnese di adozione, ha conquistato tre medaglie d’oro con record del mondo di categoria M50 nei 250 metri stile libero, nei 100 metri stile libero e nei 50 metri stile libero. A questi risultati si aggiungono due prestigiosi bronzi assoluti – nei 100 e nei 250 metri stile libero – ottenuti alle spalle di atlete di caratura mondiale, oltre a un eccellente quarto posto assoluto nei 50 metri stile libero. Una performance che conferma il valore e la versatilità di Cristina Francone, già campionessa nel nuoto pinnato, nell’apnea e recentemente nel nuoto in piscina, capace ora di affermarsi ai massimi livelli anche nelle acque gelide.

La sua preparazione multidisciplinare si è rivelata determinante per affrontare una disciplina che richiede non solo resistenza e velocità, ma anche straordinaria capacità di adattamento fisiologico e mentale. Fondamentale in questo percorso è il ruolo del Centro sportivo di Tenero, struttura d’eccellenza che permette agli atleti di allenarsi tutto l’anno in condizioni ottimali. Proprio al Cst si allena con l’associazione Apnea Nuoto Pinnato Ticino, realtà sportiva che negli anni ha saputo costruire un ambiente altamente qualificato, favorendo la crescita tecnica e personale degli atleti e promuovendo discipline acquatiche di alto livello.

Con la conclusione della stagione europea in acque gelide, gli allenamenti specifici in acqua fredda riprenderanno nel mese di ottobre in vista della nuova stagione agonistica. Nel frattempo, la preparazione prosegue intensamente nelle discipline dell’apnea, del nuoto pinnato e del nuoto, consolidando quella base tecnica e atletica che ha già dimostrato di fare la differenza anche nelle condizioni più estreme.

I risultati ottenuti a Molveno rappresentano non solo un successo personale, ma anche un riconoscimento concreto del lavoro svolto dall’associazione e dell’importanza strategica del Cst per lo sviluppo dello sport ticinese.