Il portacolori dell'Usc si è aggiudicato la terza prova della Coppa Ticino di cross, mentre al femminile a imporsi è stata Sara Salvadé

Elia Ren è stato l’assoluto protagonista del cross di Mendrisio, terza prova della coppa Ticino di cross FTAL, organizzata perfettamente dall’atletica Mendrisiotto. Nell’intensa giornata di gare, con quasi 500 partecipanti, il giovane atleta capriaschese, membro della Nazionale di corsa d’orientamento, ha firmato una doppietta aggiudicandosi sia il corto, sia la prova principale. Sara Salvadé ha invece firmato la prova femminile.
Nella prova finale sui 4 km Ren ha allungato nel corso dell’ultimo giro sgranando progressivamente il gruppo di testa: Tommaso Marani (Sal) e Lukas Oehen (Gab) sono stati gli ultimi a cedere, chiudendo nell’ordine. Tra gli U20 Adriano Rosamilia (Usa) ha colto il successo a spese di Niko Zenker (Gab) e Liam Malnati (Aget). Il duo Ren, Marani aveva appena dominato il cross corto con Siro Gentilini che ha portato il Gab sul terzo gradino del podio.
Tre vincitrici di categoria hanno firmato i migliori tempi della gara femminile. Sara Salvadé (Vigor) ha colto il terzo successo consecutivo tra le W20 precedendo l’italiana Vittoria Di Dato e Zoe Rossi (Gab). Alla prima uscita stagionale Martina Buri (Usc) ha vinto tra le U20 battendo Aurora De Marco (Gab), non al meglio, e Alice Caimi (Vigor). Tra le W40 Paola Stampanoni (Gab) ha debuttato battendo le capriaschesi Jana Vicari e Stefania Morosoli.
Il Gab ha celebrato la doppietta delle gemelle Giada e Ambra Lobsiger tra le U18, con Aline Oliva (Gad) terza. Tra i ragazzi ritorno vincente per Lorenzo Bracchi (Virtus) che ha domato Mattia Gianotti (Usc) e Denis Binetti (Sal). Nelle gare U16 due finali avvincenti: al maschile Simone Borsani ha regalato un bel successo all’Asspo battendo Hiago Canepa (Fgm) e l’atleta di casa Emanuele Gandolfo (Am), mentre tra le ragazze è tornata a sorridere Caterina Socchi (Vigor) su Nilay Di Lascio (Sam) e Vanessa Bianchi (Sab). Doppietta capriaschese negli M40 con Alex Domeniconi e Alessandro Zanetti che hanno preceduto Marco Barbieri (Gab). Podio internazionale tra gli M50 dove il forte italiano Fabio Caldiroli (Ccr) ha battuto il capriaschese Davide Jermini e il monegasco Corrado Salemi. Il miglior M60 è stato ancora una volta Lino Polti (Rcb) seguito da David Buckley (Sal) e Claudio Brusorio (Sfgb). Tra le W50 ha vinto Leda Leonardi Orso (Asm) su Ylenia Polti (Rcb) e Patrizia Besomi Piattini (Usc). Infine, nelle gare dedicate a U12 e U14 tris tra le ragazze per Nina Gemperle (Sab) e Nicole Pongelli (Usc), mentre al maschile Wideley Son Mantovani (Sam) e Bartholomé Jakup (Asm) sono stati i più veloci.
La coppa Ticino di cross tornerà domenica 11 gennaio col memorial Andrea Salvadé organizzato nei prati di San Martino dalla Vigor Ligornetto.