Quasi 500 gli atleti che si sono dati appuntamento per la seconda tappa della Coppa Ticino di cross

Una fredda domenica invernale ha portato quasi 500 atleti alle scuole medie di Camignolo per la seconda tappa della Coppa Ticino di cross Ftal, organizzata dall’As Monteceneri. Il percorso tecnico, ricco di cambi di ritmo, ha favorito sfide serrate e arrivi appassionanti.
Sui 4 km della gara maschile è stato Lukas Oehen (Gab) a lanciare la gara, ma a metà competizione Tommaso Marani (Sal) ha preso decisamente il comando. Nel finale la freschezza e il talento hanno permesso a Eric Huanca Quispe di prevalere d’un soffio sul luganese, che ha vinto tra gli M20 davanti a Oehen. Gioele De Marco (Gab) ha colto il primo podio élite battendo Marco Delorenzi (Usc). Tra gli U20, sul podio con Huanca Quispe sono saliti il quinto assoluto Niko Zenker (Gab) e Samuele Iaconi (Usa).
Tra le donne, dominio di Sara Salvadé davanti a Zoe Rossi (Gab) e Ilaria Arini (Sal). Il Gab ha festeggiato con Aurora De Marco, miglior U20 e secondo tempo assoluto, seguita da Chloé Laloli (Usa) e Maria Vittoria Mucci (Sal). Spiccano anche il quarto tempo assoluto della W50 Jeannette Bragagnolo e il successo di Jana Vicari tra le W40.
Nelle categorie giovanili, Mattia Gianotti (Usc) ha firmato la gara U18 resistendo agli attacchi del duo Sal Sciutto-Binetti. Tra le ragazze vittoria netta di Aline Oliva (Gad). Negli U16 successo di Leo Kurmann (Gab), mentre in volata Nilay Di Lascio (Sam) ha beffato la favorita Caterina Socchi (Vigor).
Tra i master, doppietta Usc con Elia Stampanoni negli M40 e Davide Jermini negli M50; primo acuto stagionale per Lino Polti (Rcb) negli M60. Conferme per Nicole Pongelli (U14W) e Nina Gemperle (U12W). Tra i ragazzi successo di Mattia Quattrini (U14) e Sebastien Lill (U12).
Dicembre porterà i primi appuntamenti indoor: il 13 dicembre ci sarà infatti l'Ubs Kids Cup Team. La Coppa Ticino tornerà il 20 dicembre al parco Casvegno e si chiuderà il 21 con la Corsa da Natal di Ascona.
Tutte le informazioni sull'atletica ticinese su www.ftal.ch.