MOTOCICLISMO

A Montmelò si illustra il portoghese Oliveira

Nel Gp di Catalunia sul podio della MotoGp salgono anche il francese Zarco e l'australiano Miller. Nelle Moto2, un punto per Lüthi

6 giugno 2021
|

Il portoghese Miguel Oliveira, in sella a una Ktm ha vinto il Gp di Catalogna sul circuito di Montmelò. Ha proceduto il francese Johann Zarco e l'australiano Jack Miller, entrambi su Ducati. Per il lusitano si tratta della terza vittoria in carriera nella MotoGp, la prima della stagione. In classifica generale, il francese Fabio Quartararo (Yamaha), rimane leader con 118 punti in quattro gare. Può contare su 17 lunghezze di vantaggio sul connazionale Zarco e 28 su Miller. «Non ho parole, è stata una delle corse migliori della carriera – ha affermato il 26.enne Oliveira –. È stato difficile gestire tutto, dalle gomme agli attacchi di Quartararo. È stata una gara perfetta, non potrò mai ringraziare a sufficienza la Ktm per avermi messo a disposizione una moto così performante».

Nelle Moto2, Thomas Lüthi ha conquistato il secondo punto della stagione, chiudendo la prova al 15º posto. La gara è stata vinta dall'auatraliano Remy Gardner, davanti agli spagnoli Raul Fernandez e Xavi Vierge.

Nelle Moto3, la vittoria è andata allo spagnolo Sergio Garcia (GasGas). Un successo che gli permette di risalire in seconda posizione nella classifica del motomondiale, a 39 lunghezze dal connazionale Pedro Acosta, settimo in Catalogna. In una gara molto combattuta e caratterizzata da numerosi sorpassi, alla fine è stato il 18.enne iberico a tagliare per primo la linea del traguardo, in un gruppo di dieci piloti che hanno terminato tutti nello spazio di circa un secondo. Sul podio, i piloti hanno indossato una T-shirt in omaggio a Jason Dupasqueir, il pilota svizzere deceduto una settimana fa nel Gran premio d'Italia al Mugello.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE