Newsletter

Le voci degli studenti per la Palestina

Dagli atenei statunitensi all'uni di Losanna, le proteste contro la guerra a Gaza potrebbero espandersi anche in altre città svizzere

6 maggio 2024
|

"Siamo ingaggiati in una causa umana" ha spiegato una studentessa ticinese all'Università di Losanna dove da cinque giorni si protesta contro la "inaccettabile carneficina" a Gaza. Le proteste di studenti e studentesse, iniziate negli Stati Uniti, potrebbero presto coinvolgere altre città svizzere.

Il presidente cinese Xi Jinping è tornato, dopo cinque anni, in Europa: Aldo Sofia, nel suo commento, analizza il significato di questo viaggio, tra economia e guerra in Ucraina.

Spostandoci nel Bellinzonese, Enea Monticelli (Il Centro) e Cristina Righetti (Plr) si sfidano al ballottaggio per la poltrona di sindaco a Lumino.

Nel Luganese invece si discute dei "contributi di centralità", la partecipazione ai costi di progetti e servizi della Città di Lugano utilizzati dall’intero comprensorio. Secondo Sisto Gianinazzi, neoeletto sindaco di Canobbio, si può fare ma "ci piacerebbe che venissimo coinvolti prima che i progetti siano avviati".

Infine, il professor Massimo Mori ci parla, in occasione dei trecento anni dalla nascita del filosofo Immanuel Kant, di un suo scritto un po‘ particolare: ’Per la pace perpetua', un breve testo nel quale Kant immaginò una federazione di popoli quale soluzione di tutte le guerre – cosa accaduta, in modalità diverse, con le Nazioni Unite e con l'Unione Europea.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔