Newsletter

I nuovi precari bussano alla porta dei Comuni

Il nuovo progetto per un mega resort di lusso a Cardada Colmanicchio. Nuovi controlli alle frontiere. E il Giro d'Italia numero 106

4 maggio 2023
|

La crisi si sente eccome. I ticinesi hanno meno soldi in tasca e sempre più famiglie, da Bellinzona a Mendrisio, devono decidere se pagare l’affitto o la cassa malati. Basta l’auto dal meccanico o la fattura extra del dentista, per sballare drammaticamente il bilancio familiare. La prima ondata di nuovi precari ha già travolto chi risponde in prima linea ai morsi della povertà. E i Comuni, come hanno reagito? Scopritelo nel nostro reportage.

In tema d'immigrazione, l'Udc Piero Marchesi, chiede di ristabilire i controlli alle frontiere fino a quando l’Italia tornerà a rispettare l’accordo di Dublino. Il consigliere nazionale ticinese, con un tandem di mozioni, torna alla carica col Consiglio federale.

Passiamo ora alla cronaca locarnese. A Cardada si pensa in grande. Infatti vi è in circolazione fra potenziali investitori un nuovo progetto per la zona di Morsello sotto Colmanicchio: un ‘resort diffuso’ che comprende ben 20 chalet extralusso.

Da non perdere il commento di Andrea Manna ‘Tribunali, la sconfitta della politica’ riguardo al lungo dibattito sulla ripartizione dei seggi nelle commissioni parlamentari.

E terminiamo la nostra rubrica giornaliera con lo sport. Il Giro d’Italia numero 106, in cartellone da dopodomani fino al 28 maggio, scatterà dall’Abruzzo e si concluderà a Roma con una sfilata lungo i Fori Imperiali: ventuno le tappe in calendario, per un totale di quasi 3’500 km. I riflettori saranno tutti puntati sulla sfida Roglic-Evenepoel. Ma non solo. A sfidarsi infatti ci saranno pure diversi outsider, e fra questi anche tre atleti svizzeri.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE