Auto e moto

Mercedes-AMG E 53 Hybrid: eclettica, versatile e incisiva

La propulsione ibrida plug-in assicura una personalità dinamica distintiva, senza rinunce nemmeno sulle lunghe distanze

Il design ‘fluido’ della Classe E combina i tratti della classica berlina a tre volumi con forme e superfici sinuose e dinamiche. Ulteriormente valorizzate dall’incisiva veste AMG
10 febbraio 2026
|

È una classica berlina, la Classe E, elegante e convincente al di là della moda SUV, nonché oltremodo capace, in questa versione firmata AMG, di portare in dote un condensato di raffinatezze e qualità tali da renderla assai distintiva e interessante. A partire dalla stessa motorizzazione, che riesce a offrire una potenza combinata non dissimile da quella della precedente “63”, mostrando tutto il potenziale di questa soluzione ibrida ricaricabile che, pur puntando a un’impostazione di maggior compromesso, non rinuncia al carattere. Persino il “piccolo” sei cilindri in linea si mostra infatti pieno di corpo e personalità, mentre dal canto suo la guida offre spunti dinamici di notevole rilievo nel contesto di una caratterizzazione certamente sportiva, ma che non esclude in alcun modo la componente confortevole, potendo assicurare viaggi in gran relax e comodità. Eleganti e sinuose, le linee dell’ultima “E-Klasse” – lunga 4,96 metri in questa versione – propongono una personalità dinamica di tutto rispetto, lontana dallo stereotipo della berlina convenzionale, guadagnando con il “vestito” AMG diversi punti aggiuntivi in tema di presenza su strada e sportività, con toni mai eccessivi.

Le prestazioni offerte da questa Mercedes-AMG E 53 Hybrid vantano una notevole solidità, a partire dal godibilissimo sei cilindri in linea turbo di tre litri da 449 CV, capace di sfoderare grande “schiena” dal regime minimo fino alla zona rossa, attraverso un’erogazione sempre lineare e vellutata, con l’apporto decisivo ma al tempo stesso inavvertibile dell’unità elettrica aggiuntiva da 163 CV. Il tutto accompagnato da una sonorità piena e accattivante ma mai invadente, che sostiene col giusto tono acustico incrementi dell’andatura molto rapidi e incisivi. Al volante, la berlina tedesca si rivela subito una viaggiatrice di notevole qualità, non soltanto per l’insonorizzazione raffinata ma anche per una messa a punto dell’assetto che, nella modalità Comfort, riesce ora a lasciar trasparire un velo di indole sportiva assicurando però sempre un eccellente smorzamento delle asperità. La marcia risulta dunque fluida e vellutata anche in presenza di asfalti in cattive condizioni, garantendo al contempo grande precisione nelle curve autostradali affrontate ad alta velocità. La modalità elettrica è altrettanto ben sviluppata, con la batteria al litio da 21,2 kWh netti che consente di percorrere realmente e senza fatica almeno 70 km in modalità puramente elettrica, con punta massima limitata a 140 km/h. La ricarica su colonnine ad alta potenza è possibile fino a 60 kW per una rigenerazione 10-80% in circa venti minuti, mentre i consumi ad accumulatore scarico si attestano attorno a 9 l/100 km.

Tra le curve la E 53 è altrettanto capace di grandi soddisfazioni, sfoderando un dinamismo raffinato pur senza eccessi. Già in modalità Comfort il piacere di guida è assai elevato: sterzo preciso e con apprezzabile carico, assetto sufficientemente “fermo”, potenza a disposizione più che adeguata. Quasi non si avverte la necessità di ricorrere a un set-up ancora più sportivo. Scegliendo invece le modalità più dinamiche, la vettura si dimostra rapida e autorevole, potendo sostenere ritmi anche impegnativi con grande compostezza e sorprendente precisione, richiedendo solo piccoli movimenti di sterzo. La sua efficacia è massima lungo i percorsi con curve ampie, ma precisione e rapidità nei cambi di direzione restano ben tangibili anche nel misto tortuoso. Gioca qui a favore il pacchetto Dynamic Plus, presente sull’esemplare in prova e completo anche di differenziale posteriore autobloccante; quest’ultimo, in combinazione con la sofisticata trazione integrale a regolazione continua, consente ai più smaliziati di sfruttare l’accelerazione in uscita per chiudere efficacemente la traiettoria della curva, conservando comunque prevedibilità ed equilibrio.

Meno incisivi i freni carboceramici (inclusi nel citato pacchetto), potenti ma caratterizzati da un comando a pedale dai punti di pressione un po’ vaghi e di non facilissima dosabilità, così come il cambio automatico a nove rapporti, un po’ troppo lento nella risposta in modalità manuale, specie in scalata. Ottimo invece lo sterzo, sempre preciso, pronto e progressivo, seppur non tra i più comunicativi. Sontuosa l’accoglienza di bordo, incentrata su una raffinatezza di design che avvolge un ambiente sportivo e ricercato. Con comandi votati alla massima digitalizzazione ma comunque pratici e piuttosto intuitivi, tra i quali svetta il generoso schermo centrale da 14,3” mentre spazi, qualità delle sedute e climatizzazione capillare permettono all’intero equipaggio di apprezzare il comfort significativo offerto dalla vettura. Ben rifinito e molto profondo il vano di carico, completo di passaggio centrale per oggetti lunghi, seppur con altezza qui limitata in parte dalla batteria di trazione, che riduce la cubatura effettiva a 370 litri contro i 540 delle versioni a motore puramente termico.

Scheda tecnica

ModelloMercedes-AMG Classe E
Versione53 Hybrid 4Matic+
MotoreSistema ibrido plug-in con sei cilindri 3.0 benzina turbo e unità elettrica
Potenza, coppia585 cv (612 cv con Race Start), 750 Nm
TrazioneIntegrale
CambioAutomatico a nove rapporti
Massa a vuoto2’390 kg
0-100 km/h3,8 secondi
Velocità massima250 km/h (280 km/h con AMG Driver’s Package)
Consumo medio1,0-0,8 l/100 km + 25,9-24,1 kWh/100 km (omologato)
Prezzo120’700 Chf